venerdì 28 luglio 2017

Le novità Newton Compton // Da questa settimana in libreria

Buongiorno readers,
iniziamo il weekend con le segnalazioni di nuovi titoli che potrebbero finire nella vostra wishlist. Il fine settimana bisognerebbe riposarsi e rilassarsi un po' e noi lettori sappiamo decisamente qual è il modo più giusto per farlo, ovvero leggendo un buon libro! Per cui occhio a queste novità firmate Newton Compton perchè sono tutte già disponibili da questa settimana e qualcuna di esse potrebbe essere proprio il romanzo perfetto per questo weekend.


È solo colpa tua



Dall'autrice del bestseller Tra di noi nessun segreto
Andrew Thomas Carmody è un giovane medico dall’avvenire luminoso. Futuro primario di neonatologia, è considerato una leggenda vivente all’interno del Presbyterian, l’ospedale in cui lavora. È un uomo dall’aspetto affascinante: alto, atletico, con un viso dai lineamenti virili e dai colori delicati, una vera calamita per gli occhi di ogni donna e al contempo una chimera per chiunque lo corteggi. Andrew è infatti felicemente sposato con il suo primo amore, Alexandra, ideale di grazia e bellezza femminile. La loro è una storia d’amore da favola, fino a quando il corpo scandaloso e l’esplosiva audacia della giovane Evalyn non si insinuano in quel quadro perfetto mandandolo in pezzi. Sensualità e scene di realismo straordinario, sentimenti e sensazioni accompagneranno il lettore in una dimensione nuova. Lasciarsi andare e godere di ogni singolo istante passato in compagnia dei protagonisti di questa storia incendiaria sarà l’unica via possibile.



Revolution Saga. Il generale



Un grande romanzo storico
1796. 
Napoleone Bonaparte è al comando di un’armata mal equipaggiata e in inferiorità numerica nella campagna d’Italia. Ma la sua strategia militare ancora una volta ha la meglio e riesce a sconfiggere in più occasioni le forze austriache e piemontesi. Adorato dai soldati, il generale è, però, inviso a molti a Parigi, che lo accusano di tradimento e corruzione. La campagna d’Egitto, prevista in seguito, servirà a salvare la sua reputazione e a dimostrare a tutti che il giovane Bonaparte è l’unico in grado di guidare uno scontro con gli inglesi. Arthur Wellesley, duca di Wellington, è invece impegnato da diverso tempo in India, dove è riuscito con la forza a ristabilire l’ordine in un territorio vastissimo, fiore all’occhiello dell’impero britannico. Tra le fila dell’esercito inglese è riuscito a conquistarsi un posto di rilievo dopo anni di sacrificio e grazie alle scelte che mai avrebbe pensato di compiere. Ma ora al suo ritorno in Inghilterra lo attende un’impresa ancora più ardua: sottrarre alla Francia il dominio sull’Europa…
Venti di guerra attraversano tutta l’Europa 
Napoleone Bonaparte e il duca di Wellington vogliono cambiare il corso della storia


Ritorno alla casa dei ricordi



«Una piccola gemma. Un romanzo meraviglioso, con personaggi straordinari e una storia in cui immergersi completamente dimenticando tutto il resto.»
Cielo azzurro, un nuovo amore e un bicchiere di Bordeaux… Cosa si può chiedere di più? Emmy Jamieson ha deciso di lasciarsi la vecchia vita alle spalle e di trasferirsi a La Cour des Roses, una splendida pensione in mezzo a vigneti francesi, che sarà lei a gestire. La prima prova alla quale far fronte è l’arrivo dell’eccentrica famiglia Thomson, che ha prenotato una vacanza per festeggiare le nozze d’oro. Emmy si sente all’altezza della sfida, soprattutto perché può contare su Alain, il bel ragazzo dell’amministrazione, dagli occhi color caramello. Non ha però fatto i conti con l’ingombrante presenza di un blogger davvero insopportabile, che si aggira nudo per la pensione, né con il ritorno di Gloria, la moglie fedifraga del proprietario, che ha qualcosa da ridire sul nuovo ruolo di Emmy. Ma anche la situazione finanziaria e l’insospettabile Alain si rivelano ben presto diversi da quanto aveva immaginato... Possibile che il futuro da sogno che Emmy immaginava stia per crollare?



Il giallo di Gaslight Street



Le indagini dei detective di Gower St.
Londra, 1883.

La vita scorre tranquilla al civico 125 di Gower Street. Il detective “personale” Sidney Grice si dedica a tempo pieno alla lettura dei suoi libri su argomenti impossibili, mentre March Middleton si rifugia nella sua stanza per fumare l’ennesima sigaretta. Ma un evento improvviso scuote la loro giornata: una donna bellissima si presenta alla porta implorando l’investigatore di risolvere il mistero che circonda la morte di suo padre. Mr Nathan Mortlock è stato infatti ritrovato massacrato sul suo letto e non sembrano esserci indizi sull’arma né un identikit dell’assassino. Grice, senza esitazioni, accetta di aiutare la donna e, con lo zampino della sua giovane pupilla in veste di assistente, comincia a lavorare a uno dei casi più difficili che gli siano mai capitati, anche perché dieci anni prima, nella stessa dimora di Gaslight Street sono stati uccisi la famiglia di Mr Nathan e i suoi domestici, e il responsabile è ancora a piede libero… 
Intricati enigmi e humour: il detective inglese più eccentrico e affascinante dai tempi di Sherlock Holmes!
Una nuova indagine per i due detective irriverenti e scaltri più famosi di Londra: March Middleton e Sidney Grice non hanno rivali.



Cammini e sentieri nascosti d'Italia da percorrere almeno una volta nella vita




Sentieri per tutti i gusti!
Che aspettate a mettervi in cammino con i vostri amici?

In Italia esistono migliaia di sentieri. Dalle Dolomiti al Monte Bianco, dalle coste della Sicilia fino al Chianti, solo per indicare alcune zone tra le più note. Alcuni sono stati utilizzati per secoli da contadini, mercanti, pellegrini o pastori e oggi sono divenuti meta di turismo naturalistico. Altri sono stati riscoperti e segnati solo recentemente grazie all’impegno del Club Alpino Italiano e di molte altre associazioni che promuovono l’escursionismo, compreso quello a bassa quota, in grado di attirare ogni anno sempre più curiosi. In questo libro, l’autore, esperto alpinista, escursionista e viaggiatore, descrive con grande precisione e chiarezza tutto ciò che c’è da sapere sui principali sentieri italiani, indicando i vari percorsi, i punti panoramici, le caratteristiche del luogo, e offrendo al lettore tutte le informazioni più utili: dalla durata del percorso alla difficoltà, dall’attrezzatura più adatta alla stagione migliore in cui andare. Passeggiare nel bel mezzo di un paesaggio mozzafiato o dedicarsi a imprese più impegnative è un piacere impagabile al giorno d’oggi. La “medicina” più potente per stare in salute, liberare la mente e allontanare lo stress. Che aspettate a mettervi in cammino?

giovedì 27 luglio 2017

Recensione: "Un cattivo ragazzo come te" di Huntley Fitzpatrick

Ciao readers,
il libro di cui vi parlo oggi è l'ultimo romanzo della scrittrice statunitense Huntley Fitzpatrick. Famosa narratrice di young adult, ha raggiunto la fama con "Quello che c'è tra noi", l'irresistibile romanzo che racconta della dolce storia d'amore tra Samantha e Jason, pubblicato qualche anno fa, qui da noi in Italia, dalla DeA. Questo nuovo volume è il secondo della saga che vede protagonista la strabiliante famiglia Garrett.



L’ultima cosa di cui una maniaca del controllo come Alice Garrett ha bisogno è un tipo come Tim Mason. Tim che è il migliore amico di suo fratello minore. Tim che attira i guai come una calamita. Tim che fiuta l’alcol anche bendato. Ma si sa, le cose non vanno sempre come si vorrebbe. Così, quando Tim si trasferisce nell’appartamento sopra il garage dei Garrett, Alice comincia a conoscerlo meglio. E capisce che dietro quella maschera da bad boy si nasconde un ragazzo che, dopo aver toccato il fondo, è pronto a tutto pur di cambiare. Anche a prendersi finalmente la responsabilità per il guaio che ha combinato un anno prima. Un guaio che Tim non ricorda nemmeno ma le cui conseguenze sono sotto gli occhi di tutti. Qualcosa di così scomodo che potrebbe mettere fine alla storia con Alice ancora prima che abbia inizio. 


Leggere questo romanzo è stato un vero toccasana per l'animo, la Fitzpatrick, con la sua penna incredibilmente stupefacente, centra nuovamente in pieno il bersaglio. Dopo aver letto "Quello che c'è tra noi", era esattamente questo che mi aspettavo ancora una volta e sono felicissima del fatto che le mie aspettative non siano state affatto deluse ma, semmai, decisamente superate.
Più volte ho espresso nelle recensioni il mio amore sconfinato per il genere young adult, che ormai credo abbiate capito tutti quanto adori questo tipo di romanzi. In contemporanea a tutto ciò, altrettante volte, ho avuto modo di lamentarmi circa le insoddisfazioni derivanti dalla lettura di qualcuno di essi. Come ribadisco sempre, scrivere young adult non è per niente un gioco da ragazzi anche se poi è proprio di ragazzi che si narra. Si tratta di prendere con sé quella fase della vita così bella e affascinante quanto complicata e disarmante: l'adolescenza. Tutti voi avrete avuto modo di vivere la vostra o nel migliore dei casi, la starete ancora vivendo, per cui sono sicura che saprete perfettamente di cosa sto parlando. Vivere la vita è un'esperienza unica ed irripetibile e viverla attraverso i sensi di un adolescente è qualcosa di ancor più straordinario... I primi amori, le amicizie, le delusioni, le aspettative, i sogni e poi lo scontro con la realtà... quella vera da cui, a volte, vorremmo decisamente evadere. Insomma, avrete capito cosa intendo... parlare di una fase del genere e farlo in modo magistrale non è cosa da tutti, eppure alcuni ci riescono davvero, così tanto da farci adorare le nostre letture. E ad oggi, se dovessi consigliarvi un'autrice che sa farci appieno citerei, senza alcun ombra di dubbio, il nome della Fitzpatrick. 

In questo suo secondo romanzo ritroviamo la chiassosa ed irriverente famiglia Garrett che tanto abbiamo amato nel primo libro della serie. Questa volta, però, la protagonista è Alice Garrett, la secondogenita. Ritroviamo anche l'affascinante Jason (protagonista del volume precedente) insieme alla sua dolce Samantha, ma i due rivestiranno un ruolo secondario, solo di contorno che nel complesso fa comunque piacere, perchè la cosa ci dà modo di vedere come procede la loro vita assieme dopo le peripezie a cui abbiamo già assistito leggendo per la prima volta la Fitzpatrick.

Ad ogni modo, Alice ha diciannove anni e reca con sé un incredibile fascino. è alta, ha un bel fisico e degli occhi incredibilmente accattivanti. Oltre a ciò ha decisamente carattere, sa cosa vuole e non si lascia intimidire da niente e da nessuno. Vivere nella sua numerosa famiglia è tutt'altro che rose e fiori, l'affetto non manca mai ma le responsabilità per lei sono sicuramente più del dovuto, più di quelle che presupporrebbe la sua giovane età almeno, soprattutto da quando sua padre è invalidato in un letto d'ospedale a causa di un brutto incidente ed ogni cosa grava sulle spalle della mamma che da sola, inevitabilmente, non riesce a gestire il tutto. Alicia abbraccia così questi rompicapi con molta dedizione, facendosi in quattro per gestire l'attività di famiglia e per crescere i suoi fratelli.

In un momento del genere, l'ultima cosa a cui Alice vorrebbe pensare è l'invaghirsi di qualcuno, specialmente se quel qualcuno è Tim Mason. Tim è il migliore amico di suo fratello minore, ha diciassette anni e un passato che non gli fa propriamente onore. Nonostante abbia vissuto in una famiglia benestante con ogni possibile agio a sua disposizione, Tim ha dei trascorsi colmi di sofferenze che lo hanno portato a rifugiarsi nell'alcool. Sarà suo padre a dargli un ultimatum definitivo, imponendogli di abbandonare quella vita da ragazzo allo sbando per diventare un uomo e recuperare le redini della sua, oramai, vuota esistenza. Ciò spinge Tim a cercare aiuto presso il suo migliore amico, che subito gli offre un nuovo posto dove poter stare, il garage dei Garrett.

Stare sotto lo stesso tetto di Alice sarà per lui una vera impresa. Lei è in tutto e per tutto la ragazza dei suoi sogni. Quando i due si incontrano, le scintille dell'attrazione sono alle stelle, le battutine irriverenti diventano di routine e non abbandonarsi alla passione diventa alquanto difficile. Lo stesso vale per Alice, che molla persino il suo ragazzo in quanto si rende conto che i sentimenti che prova nei confronti di Tim non sono propriamente così innocenti.

"Alice ha l'odore che ho sempre associato mentalmente alle Hawaii: verde e dolce, intriso di terra, sole e mare, fumoso e caldo. I suoi occhi tra il grigio e il verde, con qualche pagliuzza dorata..."

Ciò che ho adorato di questo libro è l'aria così realistica che l'autrice ha conferito all'intera narrazione, quell'aria che fa percepire ancor di più sulla pelle del lettore i sentimenti, le difficoltà, i sogni e le ambizioni che nutrono gli stessi protagonisti. Tutto ciò nonostante paradossalmente, a volte, ci si trovi ad affrontare situazioni alquanto surreali; in particolare, qualcosa a cui il lettore stesso stenterà a credere, riemergerà dal passato oscuro del nostro dannato bad boy. È incredibile il modo in cui Tim cercherà di fare anche l'impossibile per far sì che la situazione possa risalire a galla. Un anno fa, quando l'alcool ancora era parte integrante della sua vita, il ragazzo non avrebbe mai e poi mai preso così in considerazione l'idea di assumersi le proprie responsabilità, di fare qualcosa per migliore e per migliorarsi. Ora, grazie ad Alice, troverà il modo di rialzarsi e di combattere ma soprattutto di porre rimedio ai suoi irreparabili guai. Alice, dal canto suo, è un personaggio assolutamente brillante, ha in sé una certa aura di positività che sono sicura non potrete non adorare. Anche lei ne ha viste di tutti colori ma, nonostante ciò, non ha voglia di lasciare che le difficoltà la sopraggiungano e di rimanere sepolta... Sicuramente entrambi meriterebbero un po' di sana felicità, ma gli sarà concessa? Questo lascio che lo scopriate voi leggendo, non ho intenzione di dirvi altro sulla trama perchè sono convinta che questo romanzo sia una continua e dolce sorpresa, una di quelle che vanno gustate così, con alti standard d'aspettativa e con non troppi spoiler.


Ad una storia cosi' incredibilmente bella, si aggiunge uno stile narrativo a dir poco meraviglioso. La lettura procede in modo scorrevole, veloce ed accattivante, tanto da tenere il lettore incatenato al volume fino alla fine della narrazione. Vi assicuro che la lunghezza è notevole ma che non l'avvertirete affatto come una sorta di peso, anzi sicuramente vorrete poter leggere ancora un po' della storia di Alice e Tim. Come ho già detto, ribadisco che la Fitzpatrick ha fatto centro ancora una volta con un capolavoro che davvero tutti gli appassionati di young adult non possono in alcun modo farsi scappare. Se siete fan dell'autrice, leggere il seguito di "Quello che c'è tra noi" sarà d'obbligo. Se, invece, è la prima volta che sentite il suo nome, allora "Un cattivo ragazzo come te" può essere un ottimo modo per iniziare ad avvicinarsi ad un mondo che amerete, quello della famiglia Garrett!

A presto, 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...