sabato 1 luglio 2017

Recensione: "Ps. I like you" di Kasie West

Salve readers,
il libro di cui vi parlo oggi è una nuovissima uscita targata Newton Compton. Il titolo in questione è "Ps. I like you" ed è l'ultimo romanzo dell'incredibile Kasie West, autrice bestseller di diversi Young Adult.



La storia d'amore più rock dell'estate

Il sogno di Lily è comporre canzoni. Scrive versi ovunque le capiti. Anche durante le lezioni che proprio non riesce a digerire, per esempio quelle di chimica. Almeno fino al giorno in cui l’insegnante, esasperato dalla sua disattenzione, fa sparire dal suo banco qualsiasi oggetto possa distrarla: tutto tranne un foglio e una penna per prendere appunti. Ma la passione è più forte di tutto. E così Lily inizia ad appuntare versi sul banco, sperando che nessuno se ne accorga. Qualcuno però la scopre. Qualcuno che legge e aggiunge parole alle sue, sul banco. A ogni lezione di chimica. Tre volte a settimana. Quella che nasce tra Lily e il suo misterioso interlocutore è una vera e propria corrispondenza, che la entusiasma, le dà energia e la spinge a trasformare quelle frasi in testi di canzoni. Quanto può durare la magia?

In questo periodo ho spesso voglia di young adult e la scelta, con tutti quelli presenti sul mercato, è davvero estremamente ampia e allo stesso tempo non facile in quanto spesse volte si ci imbatte in qualcosa che facilmente può non piacerci. Il genere in questione non è così semplice come potrebbe apparire... raccontare della critica fase adolescenziale è un'ardua impresa, c'è bisogno di un gran senso critico per avvicendarsi nella mente di giovani ragazzi ancora tra i banchi di scuola e Kasie West è una delle migliori autrici in circolazione per quanto riguarda questo aspetto. La mia opinione su Ps. I like you è più che positiva poiché la West mi è arrivata dritta al cuore con questo romanzo, facendo pienamente centro! 

Il libro ha per protagonista Lily Abbott, una ragazza stravagante e decisamente un po' sopra le righe. Lily non si adegua alle mode e non segue passivamente la massa, lei ha un suo inimitabile stile e adora essere alternativa. Indossa sempre abiti molto particolari e conosce una miriade di band che suonano musica bella ma del tutto anonima. Ciò la rende unica ma al contempo strana agli occhi degli altri. Per questa ragione Lily fa fatica ad approcciarsi con i ragazzi e i compagni in generale. L'unica con cui riesce a condividere ogni cosa facilmente è Isabel, la sua migliore amica che la capisce meglio di chiunque altro. 
La grande passione della ragazza è la musica, di fatti custodisce gelosamente la sua adorata chitarra con la quale ogni tanto mette insieme qualche melodia. Inoltre Lily adora scrivere. Attraverso la magia delle parole entra in un universo tutto suo che le dà pace e serenità interiore. Un giorno scopre sul giornale un annuncio inerente ad un concorso musicale per il quale bisognava scrivere il testo di una canzone. Lily vive in una famiglia abbastanza numerosa e vincere quel concorso avrebbe significato poter dare un notevole aiuto ai suoi genitori per le spese del college e tanto altro. Le buone intenzioni ci sono, ora quello di cui la ragazza ha bisogno è la giusta ispirazione...


Un'altra caratteristica di Lily che non passa decisamente inosservata è il suo rifiuto categorico per la chimica... e paradossalmente è nell'aula di chimica che ha inizio questa strabiliante storia. In un giorno qualunque, mentre il signore Ortega si accingeva a spiegare la sua materia, Lily iniziò ad annotare dei versi di una canzone che le piaceva particolarmente sul suo banco. La meraviglia fu che il giorno seguente qualcuno aveva completato il suo verso, lei per gioco continuò a scrivere e da lì nacque un'incredibile corrispondenza che durò mesi interi. Scambiarsi lettere con quella persona era diventata la sola ragione per la quale Lily attendeva così insistentemente le tre lezioni di chimica settimanali. 

Il ragazzo dei messaggi si rivelò avere una personalità incredibilmente perfetta... un ragazzo dolce, divertente, comprensivo, amichevole, fan dei suoi stessi gruppi musicali e tanto altro. Addirittura da questo scambio epistolare verranno fuori anche i versi per il concorso musicale a cui Lily si era prefissata di voler partecipare. Inevitabilmente dalle lettere nascerà molto più che una semplice amicizia ma non tutto sarà rose e fiori come si suol dire... Scoprire chi è il misterioso interlocutore sarà un vero e proprio colpo al cuore per Lily. Com'è possibile che la persona di cui si è innamorata su quei fogli è in realtà il suo acerrimo nemico? L'unica persona che credeva di odiare con tutta se stessa? Davvero incredibile come le persone possano mostrarsi in un modo e poi possano rivelarsi essere tutt'altro... È soprattutto questo che ci insegna Ps. I like you, ovvero che non bisogna mai fermarsi a giudicare una persona dalle apparenze, che noi tutti siamo molto più di ciò che diamo a vedere, che la vera anima di un individuo sta nel profondo e soprattutto che non a tutti è possibile accedervi. L'amore è questione di compatibilità, non di apparenze... quelle sono solo un velo che serve per mascherarci di fronte alle angustie della gente che non merita di saperci davvero. 

Riguardo alla storia non scrivo più nulla, anche se ci sarebbe ancora tanto altro da dire, poichè la trama è semplicemente perfetta e fare qualsiasi tipo di spoiler sarebbe un vero peccato. 
Anche in questo young adult è chiaramente percepibile una costante del genere, ovvero la tipica atmosfera da licei americani... Il football, i ragazzi belli e avvenenti, le band e i concerti, i segreti e gli intrichi tra compagnie rivali e tanto altro! Tuttavia questo romanzo ha davvero una marcia in più... la West tramite una magnifica storia romance di fondo riesce ad introdurre e a portare a termine un discorso su tanti temi sempre attuali e di notevole importanza... si parla di senso di inadeguatezza, dei primi amori impossibili, delle attanaglianti sensazioni di smarrimento che di volta in volta si impossessano dell'animo di un adolescente, di genitori assenti e contemporaneamente degli stessi giovani che hanno così tante ambizioni. 

Insomma consiglio a chiunque questo libro, è stata una lettura davvero incredibile, conto sicuramente di rileggerlo prima o poi dato che l'ho concluso da poche ore ma Lily e la sua pazza famiglia già mi mancano da morire! La West è così abile da catturare l'attenzione del lettore fin dalle prime pagine. Generalmente odio leggere i libri con così tanta fretta ma in questo caso sono stata obbligata dalla mia incessante curiosità nello scoprire come sarebbe avanzata la storia e alla fine sono rimasta ben più soddisfatta del previsto. 
Ps. I like you è decisamente la lettura perfetta sia per gli amanti del genere ma anche per coloro che non lo sono e che hanno semplicemente voglia di una romantica commedia dai sapori estivi... sono sicura che non resterete deluse!

A presto,




venerdì 30 giugno 2017

Recensione: "L'amore è per noi" di Francesca D'Isidoro

Salve readers,
il libro di cui vi parlo oggi è l'ultimo romanzo della giovane scrittrice Francesca D'Isidoro. "L'amore è per noi" è il POV di Alessio, il protagonista maschile del suo primo romanzo dal titolo "L'amore non è per noi" che è stato precedentemente auto pubblicato dall'autrice; sempre quest'ultimo, recentemente, è entrato a far parte della collana YouFeel della Rizzoli. Il secondo libro, ovvero quello di cui leggerete la recensione, è stato pubblicato dalla casa editrice Edizioni IIViandante sul finire dello scorso anno.



Alessio è un ragazzo sulla trentina, bello, ricco e di successo. Ma ha commesso un grande errore: si è lasciato sfuggire la donna della sua vita, Vittoria, per sposarne una che non ama, anzi disprezza. D'allora, non c'è stato giorno in cui non si sia pentito della sua scelta. Vittoria, nel frattempo, si è rifatta una vita altrove ed è felice con un altro uomo. Il destino però, si sa, alle volte ti concede un'altra occasione. Tra esilaranti battibecchi, fortuite coincidenze, amici stravaganti che non vedono l'ora d'intromettersi e altre rocambolesche avventure, Alessio tenterà di riconquistare il cuore dell'unica donna che abbia mai amato. Perché un uomo, quando è innamorato, sa essere più tenace di cento donne messe insieme...

Inizio con il dirvi che questo è il primo libro che leggo della D'Isidoro e trattandosi di un nuovo punto di vista della stessa storia non è stato necessario recuperare anche la sua prima opera. Lo svolgimento dei fatti è chiaramente percepibile quindi non fatevi problemi se non avete avuto modo di leggere L'amore non è per noi, anzi se siete curiose di leggere un'appassionante storia d'amore dal punto di vista maschile fiondatevi direttamente su questo secondo libro L'amore è per noi.

Quella che vi farò scoprire oggi è la storia di Alessio e Vittoria. Avete mai visto o letto di una di quelle coppie così belle e vere da dare l'idea di essere quasi predestinate? Ebbene, Vittoria e Alessio sono esattamente questo. I due giovani appartengono a mondi un po' diversi ma la loro è un'affinità così compatibile, eppure per colpa delle circostanze non sono mai riusciti a vivere il loro amore come avrebbero voluto ed ora, alla soglia dei trent'anni, Alessio capisce di aver commesso il più grande sbaglio della sua vita. L'uomo ha sposato Barbara, una donna presuntuosa e piena di sé con cui sa di non essere felice. I genitori della moglie sono stati una parte importante della sua vita in quanto ci sono stati in un momento di abbandono supportandolo e accogliendolo come un vero figlio in casa loro. Se Alessio ora è un ricco uomo d'affari, deve gran parte del suo successo ai suoceri e poi, come per volerli ripagare di tanta benevolenza, ha sposato la loro figlia. Per i primi tempi le cose funzionavano ma dal momento in cui ritorna Vittoria, il grande amore della sua vita, in città accompagnata dal suo nuovo fidanzato, Alessio non ci vede più e decide di dover fare di tutto per riconquistarla. 

Vittoria dal canto suo prova lo stesso per Alessio. Vuole bene al nuovo compagno ma con lui era tutta un'altra storia... Rivederlo, riaccende in lei la passione e abbandonarsi a qualche serata di pura follia non sarà molto difficile. Tuttavia con l'alba si riacquista lucidità e Vittoria si rende conto di essere ricaduta nell'abile trappola dell'uomo da cui non riuscirà mai a stare lontana... Alessio si è sposato con un'altra e lei è fidanzata con un altro e tutto ciò non è assolutamente giusto nei confronti di nessuno.
"Te l'ho già detto che ti amo?", le chiesi, prima di baciarla. 

"Circa un miliardo di volte, tra stanotte e questa mattina. Ma non smettere mai di farlo, perché io, te lo assicuro, non mi stancherò mai di sentirmelo dire.
Per mettere in salvo loro stessi e il loro amore i due dovranno davvero passarne di tutti i colori. Ciò che conferisce brio e vivacità all'intera vicenda sono i continui fraintendimenti e i battibecchi tra famiglie e amici che vediamo alternarsi nel corso della storia.
Ho adorato lo stile narrativo dell'autrice poiché sostanzialmente la storia che decide di raccontarci non è così facile come potrebbe apparire... La D'Isidoro mette in risalto vicende che trattano di scelte errate che segnano, di coraggio mancato e di vite da ricostruire... insomma un'insieme di cose che possono farci sicuramente riflettere. Il tutto viene presentato in un'ottica ironica, spassosa e divertente che alleggerisce il dramma e ci fa fare un bel po' di sane risate nei momenti opportuni e che contemporaneamente ci dà modo di sentire così familiare questa lettura. 
Il libro non è particolarmente lungo e in ogni caso la lettura procede in modo estremamente scorrevole, io l'ho letto in questi giorni sotto l'ombrellone al mare e ve la consiglio proprio come lettura perfetta per i mesi estivi, magari  può essere ideale come attimo di pausa tra un esame e l'altro, quando si ha bisogno di distrarsi con una bella lettura fresca e divertente, oppure come libro da portare con sé in spiaggia la mattina, poiché non troppo impegnativo e quindi perfetto tra un tuffo e l'altro...

A presto, 

mercoledì 28 giugno 2017

"La vita in due", il nuovo romanzo di Nicholas Sparks

"La vita in due" è il titolo che segna il ritorno del grande Nicholas Sparks. L'autore statunitense è un insuperabile narratore di sentimenti. Tra le sue opere si ricordano numerosi bestseller tradotti in tutto il mondo, come ad esempio Le pagine della nostra vita, I passi dell'amore o Le parole che non ti ho detto... Storie d'amore meravigliosamente vere e struggenti che hanno emozionato milioni di persone.

Sarà possibile trovare La vita in due dal 4 luglio in tutte le librerie e gli store online. In questo nuovo e attesissimo romanzo Sparks riesce a raccontare non solo la storia tra un uomo e una donna, ma la verità di un sentimento tanto delicato quanto profondo come l'affetto che lega un padre ad una figlia.



Seguii il loro sguardo e in quel momento pensai che London fosse la neonata più preziosa nella storia del mondo. Avremo una vita bellissima. Noi due.

A trentaquattro anni, Russell Green ha tutto: una moglie fantastica, un'adorabile bambina di cinque anni, una carriera ben avviata e una casa elegante a Charlotte, in North Carolina. All'apparenza vive un sogno, ma sotto la superficie perfetta qualcosa comincia a incrinarsi. Nell'arco di pochi mesi, Russ si trova senza moglie né lavoro, solo con la figlia London e una realtà tutta da reinventare. E se quel viaggio all'inizio lo spaventa, ben presto il legame con London diventa indissolubile e dolcissimo, tanto da dargli una forza che non si aspettava. La forza di affrontare la fine di un matrimonio in cui aveva tanto creduto. Ma soprattutto la forza straordinaria di essere un padre solido e affidabile, capace di proteggere la sua bambina dalle conseguenze di un cambiamento tanto radicale. Alla paura iniziale, poco alla volta, si sostituisce la meraviglia di ritrovare dentro di sé le risorse che servono per fare il mestiere più difficile del mondo, il genitore. Russ scopre di saper amare in un modo nuovo, di quell'amore incondizionato che non deve chiedere ma solo offrire. E forse per questo potrà anche rimettersi in gioco con una donna alla quale dare tutto se stesso.


martedì 27 giugno 2017

Anteprima: "Come vento sulla pelle" di Elisabetta Tirabassi

Ehilà readers,
dal 29 giugno una nuova uscita firmata Nativi Digitali si aggiunge al già vasto catalogo di romance di questa casa editrice digitale.

Il libro in questione è il romanzo d'esordio di Elisabetta Tirabassi: "Come vento sulla pelle", appartenente al tanto amato genere dei young adult.

“Di solito riesco a estraniarmi dal mondo senza problemi. Ma con te non ci riesco. Una parte di me vorrebbe far finta che tu non esista, ma l’altra purtroppo continua a preoccuparsi per te. ” - Una storia di due ventenni al confine tra la contemporaneità e la fiaba in cui tanti ragazzi (di oggi e di ieri!) potranno ritrovare almeno una parte di se stessi.


Ebook 3.99€, cartaceo 10€
pp. 300
 in ebook  dal 29 giugno, in cartaceo dal 06 giugno

Sinossi
Roma, autunno 2006. Nella vita quotidiana di Anna, tra le lezioni all'università e le risate con l'amica Marina, si insinua progressivamente Tobias, compagno di corso affascinante ma introverso a un punto tale da apparire menefreghista e maleducato.
Perché quel ragazzo, che si dimostra tanto insofferente nei suoi confronti, sembra conoscere inspiegabilmente fatti privati della vita di Anna e dei suoi cari? Cos'avranno in comune due persone apparentemente così diverse tra loro? E soprattutto, quale segreto si nasconde dietro alla malinconia degli occhi verdi di Tobias?

In "Come vento sulla pelle" Elisabetta Tirabassi racconta una storia di due ventenni al confine tra la contemporaneità e la fiaba in cui tanti ragazzi (di oggi e di ieri!) potranno ritrovare almeno una parte di se stessi.

L'autrice
Elisabetta Tirabassi vive a Cerveteri, in provincia di Roma. Figlia della sua generazione, cresciuta a pane, Bim Bum Bam e anime, si laurea nel 2007 in "Lingue e Civiltà Orientali" e poi consegue il master in "Editoria e Comunicazione". Pubblicista dal 2013, ha lavorato come giornalista per rubriche di lifestyle e spettacolo.
Ama farsi raccontare belle storie, per questo motivo, oltre alla lettura, adora le serie tv, il cinema, i fumetti e il teatro. Da due anni poi ha voluto attraversare la quarta parete e frequentare una scuola di recitazione, che è diventata una seconda famiglia e nella quale ha avuto anche l'occasione di partecipare alla stesura di alcune sceneggiature.
Praticando Hatha Yoga, ha imparato l'importanza di essere consapevole delle proprie emozioni perché sono quelle a rendere il viaggio, in questa vita, unico ed eccezionale.
Un viaggio il suo in cui la scrittura ha sempre avuto un ruolo centrale, sin da bambina, quando scriveva storie "strampalate" di amori impossibili e tormentati. Anzi, le scrive ancora e non crede che smetterà tanto facilmente. In fondo, il primo amore non si scorda mai.
Ha pubblicato con Nativi Digitali Edizioni il suo primo romanzo, “Come vento sulla pelle”.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...