giovedì 27 luglio 2017

Recensione: "Un cattivo ragazzo come te" di Huntley Fitzpatrick

Ciao readers,
il libro di cui vi parlo oggi è l'ultimo romanzo della scrittrice statunitense Huntley Fitzpatrick. Famosa narratrice di young adult, ha raggiunto la fama con "Quello che c'è tra noi", l'irresistibile romanzo che racconta della dolce storia d'amore tra Samantha e Jason, pubblicato qualche anno fa, qui da noi in Italia, dalla DeA. Questo nuovo volume è il secondo della saga che vede protagonista la strabiliante famiglia Garrett.



L’ultima cosa di cui una maniaca del controllo come Alice Garrett ha bisogno è un tipo come Tim Mason. Tim che è il migliore amico di suo fratello minore. Tim che attira i guai come una calamita. Tim che fiuta l’alcol anche bendato. Ma si sa, le cose non vanno sempre come si vorrebbe. Così, quando Tim si trasferisce nell’appartamento sopra il garage dei Garrett, Alice comincia a conoscerlo meglio. E capisce che dietro quella maschera da bad boy si nasconde un ragazzo che, dopo aver toccato il fondo, è pronto a tutto pur di cambiare. Anche a prendersi finalmente la responsabilità per il guaio che ha combinato un anno prima. Un guaio che Tim non ricorda nemmeno ma le cui conseguenze sono sotto gli occhi di tutti. Qualcosa di così scomodo che potrebbe mettere fine alla storia con Alice ancora prima che abbia inizio. 


Leggere questo romanzo è stato un vero toccasana per l'animo, la Fitzpatrick, con la sua penna incredibilmente stupefacente, centra nuovamente in pieno il bersaglio. Dopo aver letto "Quello che c'è tra noi", era esattamente questo che mi aspettavo ancora una volta e sono felicissima del fatto che le mie aspettative non siano state affatto deluse ma, semmai, decisamente superate.
Più volte ho espresso nelle recensioni il mio amore sconfinato per il genere young adult, che ormai credo abbiate capito tutti quanto adori questo tipo di romanzi. In contemporanea a tutto ciò, altrettante volte, ho avuto modo di lamentarmi circa le insoddisfazioni derivanti dalla lettura di qualcuno di essi. Come ribadisco sempre, scrivere young adult non è per niente un gioco da ragazzi anche se poi è proprio di ragazzi che si narra. Si tratta di prendere con sé quella fase della vita così bella e affascinante quanto complicata e disarmante: l'adolescenza. Tutti voi avrete avuto modo di vivere la vostra o nel migliore dei casi, la starete ancora vivendo, per cui sono sicura che saprete perfettamente di cosa sto parlando. Vivere la vita è un'esperienza unica ed irripetibile e viverla attraverso i sensi di un adolescente è qualcosa di ancor più straordinario... I primi amori, le amicizie, le delusioni, le aspettative, i sogni e poi lo scontro con la realtà... quella vera da cui, a volte, vorremmo decisamente evadere. Insomma, avrete capito cosa intendo... parlare di una fase del genere e farlo in modo magistrale non è cosa da tutti, eppure alcuni ci riescono davvero, così tanto da farci adorare le nostre letture. E ad oggi, se dovessi consigliarvi un'autrice che sa farci appieno citerei, senza alcun ombra di dubbio, il nome della Fitzpatrick. 

In questo suo secondo romanzo ritroviamo la chiassosa ed irriverente famiglia Garrett che tanto abbiamo amato nel primo libro della serie. Questa volta, però, la protagonista è Alice Garrett, la secondogenita. Ritroviamo anche l'affascinante Jason (protagonista del volume precedente) insieme alla sua dolce Samantha, ma i due rivestiranno un ruolo secondario, solo di contorno che nel complesso fa comunque piacere, perchè la cosa ci dà modo di vedere come procede la loro vita assieme dopo le peripezie a cui abbiamo già assistito leggendo per la prima volta la Fitzpatrick.

Ad ogni modo, Alice ha diciannove anni e reca con sé un incredibile fascino. è alta, ha un bel fisico e degli occhi incredibilmente accattivanti. Oltre a ciò ha decisamente carattere, sa cosa vuole e non si lascia intimidire da niente e da nessuno. Vivere nella sua numerosa famiglia è tutt'altro che rose e fiori, l'affetto non manca mai ma le responsabilità per lei sono sicuramente più del dovuto, più di quelle che presupporrebbe la sua giovane età almeno, soprattutto da quando sua padre è invalidato in un letto d'ospedale a causa di un brutto incidente ed ogni cosa grava sulle spalle della mamma che da sola, inevitabilmente, non riesce a gestire il tutto. Alicia abbraccia così questi rompicapi con molta dedizione, facendosi in quattro per gestire l'attività di famiglia e per crescere i suoi fratelli.

In un momento del genere, l'ultima cosa a cui Alice vorrebbe pensare è l'invaghirsi di qualcuno, specialmente se quel qualcuno è Tim Mason. Tim è il migliore amico di suo fratello minore, ha diciassette anni e un passato che non gli fa propriamente onore. Nonostante abbia vissuto in una famiglia benestante con ogni possibile agio a sua disposizione, Tim ha dei trascorsi colmi di sofferenze che lo hanno portato a rifugiarsi nell'alcool. Sarà suo padre a dargli un ultimatum definitivo, imponendogli di abbandonare quella vita da ragazzo allo sbando per diventare un uomo e recuperare le redini della sua, oramai, vuota esistenza. Ciò spinge Tim a cercare aiuto presso il suo migliore amico, che subito gli offre un nuovo posto dove poter stare, il garage dei Garrett.

Stare sotto lo stesso tetto di Alice sarà per lui una vera impresa. Lei è in tutto e per tutto la ragazza dei suoi sogni. Quando i due si incontrano, le scintille dell'attrazione sono alle stelle, le battutine irriverenti diventano di routine e non abbandonarsi alla passione diventa alquanto difficile. Lo stesso vale per Alice, che molla persino il suo ragazzo in quanto si rende conto che i sentimenti che prova nei confronti di Tim non sono propriamente così innocenti.

"Alice ha l'odore che ho sempre associato mentalmente alle Hawaii: verde e dolce, intriso di terra, sole e mare, fumoso e caldo. I suoi occhi tra il grigio e il verde, con qualche pagliuzza dorata..."

Ciò che ho adorato di questo libro è l'aria così realistica che l'autrice ha conferito all'intera narrazione, quell'aria che fa percepire ancor di più sulla pelle del lettore i sentimenti, le difficoltà, i sogni e le ambizioni che nutrono gli stessi protagonisti. Tutto ciò nonostante paradossalmente, a volte, ci si trovi ad affrontare situazioni alquanto surreali; in particolare, qualcosa a cui il lettore stesso stenterà a credere, riemergerà dal passato oscuro del nostro dannato bad boy. È incredibile il modo in cui Tim cercherà di fare anche l'impossibile per far sì che la situazione possa risalire a galla. Un anno fa, quando l'alcool ancora era parte integrante della sua vita, il ragazzo non avrebbe mai e poi mai preso così in considerazione l'idea di assumersi le proprie responsabilità, di fare qualcosa per migliore e per migliorarsi. Ora, grazie ad Alice, troverà il modo di rialzarsi e di combattere ma soprattutto di porre rimedio ai suoi irreparabili guai. Alice, dal canto suo, è un personaggio assolutamente brillante, ha in sé una certa aura di positività che sono sicura non potrete non adorare. Anche lei ne ha viste di tutti colori ma, nonostante ciò, non ha voglia di lasciare che le difficoltà la sopraggiungano e di rimanere sepolta... Sicuramente entrambi meriterebbero un po' di sana felicità, ma gli sarà concessa? Questo lascio che lo scopriate voi leggendo, non ho intenzione di dirvi altro sulla trama perchè sono convinta che questo romanzo sia una continua e dolce sorpresa, una di quelle che vanno gustate così, con alti standard d'aspettativa e con non troppi spoiler.


Ad una storia cosi' incredibilmente bella, si aggiunge uno stile narrativo a dir poco meraviglioso. La lettura procede in modo scorrevole, veloce ed accattivante, tanto da tenere il lettore incatenato al volume fino alla fine della narrazione. Vi assicuro che la lunghezza è notevole ma che non l'avvertirete affatto come una sorta di peso, anzi sicuramente vorrete poter leggere ancora un po' della storia di Alice e Tim. Come ho già detto, ribadisco che la Fitzpatrick ha fatto centro ancora una volta con un capolavoro che davvero tutti gli appassionati di young adult non possono in alcun modo farsi scappare. Se siete fan dell'autrice, leggere il seguito di "Quello che c'è tra noi" sarà d'obbligo. Se, invece, è la prima volta che sentite il suo nome, allora "Un cattivo ragazzo come te" può essere un ottimo modo per iniziare ad avvicinarsi ad un mondo che amerete, quello della famiglia Garrett!

A presto, 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...