venerdì 16 settembre 2016

5 cose che... 5 personaggi che vorrei incontrare nella realtà

Ciao lettori e buon week-end,
oggi si rinnova con molto piacere l'atteso appuntamento settimanale con la rubrica "5 cose che", ideata dal blog Twins Books Lovers.

In cosa consiste l'iniziativa? "5 cose che" è una rubrica in cui ogni settimana i blog partecipanti  votano, tramite un sondaggio, l'argomento del venerdì di cui bisognerà, poi, stilare una lista di "5 cose". Se volete saperne di più, vi invito a cliccare sul link delle presentazioni qui


Questa settimana parliamo di 5 personaggi che vorremmo incontrare nella realtà. Come al solito, anche questa volta, non è stato semplicissimo. Leggendo, inevitabilmente, facciamo la conoscenza di personaggi a cui, a volte, ci affezioniamo talmente tanto da desiderare di volerli incontrare davvero, per poterci scambiare qualche parola, passare un po' di tempo... 
Le mie scelte sono ricadute quasi tutte su personaggi abbastanza noti che ovviamente rientrano tra i miei preferiti di sempre!

1) Hermione Granger - Harry Potter
Ecco, quest'eroina è indubbiamente una delle mie preferite in assoluto; è una ragazza coraggiosa, leale, intelligente, saggia... A volte può sembrare un po' autoritaria o petulante su alcune questioni, ma questo atteggiamento è giustificato dalla sua premura nei confronti degli amici di una vita, Harry e Ron, per i quali sarebbe pronta a fare di tutto!
Mi rispecchio in una miriade di aspetti del suo carattere... forse è per questo che mi piace tanto.


2) Tobias Eaton - Divergent Series
Come potrete notare, torno a citarvi la serie di Divergent (che ormai avrete capito essere una delle mie preferite!). Tobias inizialmente si mostra scontroso e per niente affabile con Tris e in generale con tutti gli Iniziati, tuttavia man mano il suo lato dolce emergerà grazie a ciò che la ragazza è stata in grado di provocare nel suo animo. Ciò che mi ha fatto apprezzare tanto la saga, credo sia stato proprio questo personaggio così complesso. Il suo doloroso passato, la sua vita tutt'altro che semplice, il suo sconfinato coraggio e la sua voglia di amare nonostante tutto!


3) Logan - Ho cercato il tuo nome
Non potevo non soffermarmi anche sul romantico mondo di Nicholas Sparks. Logan è un soldato arruolato nei marine, che un giorno, riesce a salvarsi da morte certa grazie alla foto di una donna misteriosa. Da allora inizia il suo folle viaggio... di lui mi piace il suo ardore e la sua tenacia.
Oltre a voler incontrare lui come personaggio, incontrerei volentieri anche il magnifico attore che lo interpreta (Zac Efron)!



4) Margo Roth - Città di carta
Personaggio tanto emblematico quanto misterioso! Mai durante la lettura del libro, sono riuscita ad ipotizzare quale potesse essere la sua prossima mossa... e indubbiamente è questo ciò che mi ha colpito molto: la sua è una personalità tutta da scoprire e  mi piacerebbe seguirla in una delle sue folli avventure! 


5) Sherlock Holmes - Le avventure di Sherlock Holmes
Un genio indiscusso, a volte può essere presuntuoso e un po' troppo saccente ma resta unico ed io l'adoro!
Sarebbe straordinario risolvere uno dei famosi casi che l'hanno visto protagonista, insieme a lui!



Anche per oggi è tutto... c'è qualcuno di questi personaggi che anche voi vorreste incontrare nella realtà? Se vi va, raccontatemelo in un commento!


giovedì 15 settembre 2016

Segnalazione: "Quando Cupido tira frecce (ma anche brutti scherzi!)" di Tiziana Pagano

Salve lettori,
quello che vi segnalo oggi è l'ultimo romanzo della scrittrice emergente Tiziana Pagano.
"Quando Cupido tira frecce (ma anche brutti scherzi!)" è il suo secondo libro ed è attualmente in gara per il concorso letterario ilmioesordio 2016. A settembre dello scorso anno ha esordito con il suo primo romanzo, dal titolo "Amore e altri pasticci a New York".

Titolo: Quando Cupido tira frecce (ma anche brutti scherzi!)
Autore: Tiziana Pagano
Genere: Contemporary Romance
Pagine: 260
Data: agosto 2016
Prezzo: 13,00 (cartaceo)
             4,99 (ebook)


Trama
Cupido, dio dell’amore, quello che si diverte a scagliare frecce per far innamorare le persone e che spesso, per capriccio o per distrazione, manca l’altro bersaglio facendoci soffrire le pene dell’inferno, sarà il protagonista di due grandi storie, una del presente ed una del passato. Lucrezia, giovane donna e madre di una bambina, ha un ottimo rapporto con il suo ex marito, Roberto: i due ritorneranno insieme o ad avere la meglio sarà Riccardo, l’affascinante produt
tore di vini francese? Ci tufferemo nel passato, e vivremo la storia d’amore tra Isabelle e Francois, con la corte di Francia e i primi moti della rivoluzione a farle da cornice. Le frecce di Cupido tireranno qualche brutto scherzo, i nostri personaggi affronteranno tradimenti, cospirazioni e la reclusione (per uno di essi) in una delle prigioni più dure di sempre, in un periodo storico in cui questo significava subire ingiustizie di ogni genere. Ai lettori, la scelta di incamminarsi o meno in questo viaggio nel tempo.


Sull'autrice
"Non amo descrivermi. Forse perché è più facile analizzare gli altri che sé stessi . Credo nei valori che rendono questa vita degna di essere vissuta: l'Amore, l'Amicizia, la Famiglia. Credo che bisogna combattere per ottenere ciò che si vuole ma chi non si lascia demoralizzare dagli eventi contrari?" 

Indubbiamente questo romanzo ha un titolo simpaticissimo, e una copertina semplice ma molto originale. Sono sicurissima che esso meriti un'opportunità, per cui se questa breve segnalazione vi ha convinto, non vi resta che accedere a questo sito, dove potrete leggerne una parte gratuitamente, e se vorrete, poi potrete continuarlo anche interamente (sempre in modo gratuito). Tra l'altro sullo stesso sito è disponibile anche la versione cartacea!
Se lo leggerete, mi raccomando di lasciare una recensione per supportare il libro al concorso.

A presto, 
Carmela!

mercoledì 14 settembre 2016

Nuove uscite per Newton Compton / In libreria da giovedì 15 settembre

Ciao readers,
da domani il già vasto catalogo della Newton Compton si arricchisce con tanti nuovi arrivi libreschi che sembrano davvero interessantissimi! Di seguito troverete sinossi, cover e altre utili informazioni di carattere generale per ogni novità.

Titolo: Mi manchi ti voglio ti perdono
Autore: Elisa Gentile
Editore: Newton Compton
Pagine: 384
Prezzo: 9,90

Trama
«Ho creduto a una bugia troppo grande per essere vera, ho chiuso gli occhi credendo di aver ritrovato un amore perduto, mentre era solo Selvaggia la ragazza di cui avevo bisogno. Se solo fossi stato più attento…». La vita di Jayden è finita quando Monya è rientrata a farne parte. Accecato da quello che credeva amore, ha abbandonato Selvaggia, l’ha umiliata e le ha strappato una figlia. Ora, scoperto l’inganno, non riesce a darsi pace. Quando Selvaggia tenta il suicidio, nel letto d’ospedale in cui è ricoverata, Jayden le parla, dichiarandole che il suo amore è ancora intatto. Ma lei non può sentirlo, è in coma. E quando si risveglierà, cosa deciderà? Forse è troppo tardi per tornare indietro?

Titolo: Erano due bravi ragazzi
Autore: Mattia Giuramento, Emiliano Scalia
Editore: Newton Compton
Pagine: 384
Prezzo: 9,90

Trama
Fabrizio appartiene alla Napoli bene, è figlio di un medico molto noto. Andrea invece viene da Miano, un quartiere di periferia, dove la camorra la fa da padrone. 
S’incontrano per caso a una festa e quell’incontro segna l’inizio e la fine di tutto. Perché i due, pur così diversi, si piacciono, e quando Fabrizio, seguendo Andrea, si trova coinvolto in un duplice omicidio, invece di scappare subisce il fascino di quel che non conosce. E la scalata ai vertici della criminalità è breve: Fabrizio e Andrea conquistano la fiducia di Totonno, il boss di Miano, e cominciano a lavorare per lui. Ma sono giovani, quel che hanno non gli basta: puntano più in...


Titolo: Le legione maledetta. Il generale dei dannati
Autore: Roberto Genovesi
Editore: Newton Compton
Pagine: 288
Prezzo: 9.90

Trama
Il tribuno Marco Cornelio Rubro è l’ufficiale che nessun legionario vorrebbe avere come comandante. Figlio di un facoltoso senatore romano, avviato alla carriera militare attraverso le scorciatoie della corruzione, è un soldato inetto e arrogante. Nella sua prima missione di comando è stato capace di regalare al nemico un’intera coorte. Per riabilitarlo, gli viene affidato l’incarico di guidare una spedizione fino alle Porte di Ferro, in Dacia: è lì che una città di confine, un importante snodo commerciale, da tempo non dà più segni di vita. Le tasse non arrivano, i frumentari inviati per indagare non fanno rientro, i governanti della città non rispondono alle missive dell’Impero. Ma nessun soldato si offre volontario, nessuno vuole seguire “il generale della malasorte”. Marco Rubro sarà perciò costretto a scegliere i suoi uomini tra la feccia dell’impero. E proprio quella feccia avrà il compito di salvare Roma da una minaccia inimmaginabile…


Titolo: Gli ultimi sette mesi di Anne Frank
Autore: Willy Lindwer
Editore: Newton Compton
Pagine: 256
Prezzo: 9.90

Trama
Che cosa avvenne ad Anne Frank dopo l’arresto? Questo libro racconta per la prima volta la drammatica conclusione della vita di Anne attraverso le commoventi testimonianze di sette donne ebree, sue compagne di prigionia nei lager nazisti. 
Ognuna di queste donne, tra le quali c’è anche Hannah Pick-Gosiar, la Lies Goosens del Diario, amica d’infanzia di Anne Frank, racconta la sua storia: la vita nei Paesi Bassi prima dell’invasione tedesca, l’arresto, la deportazione, la sopravvivenza nei campi di concentramento di Westerbork, Auschwitz-Birkenau e Bergen-Belsen. Sette storie diverse, che hanno però in comune la tragica esperienza della vita nei lager e l’incontro con una prigioniera che sarebbe diventata più tardi il simbolo stesso dell’Olocausto. Emerge da queste pagine lo straordinario ritratto di una ragazza coraggiosa, la cui storia privata, scritta per rimanere lo sfogo segreto di una coscienza, s’è trasformata in un terribile atto d’accusa contro il fenomeno più agghiacciante del Ventesimo secolo. Le testimonianze di queste donne, dalle quali l’autore ha tratto, oltre al libro, un documentario televisivo, ci raccontano gli ultimi giorni di Anne Frank, svelando una storia che ha inizio dove il diario drammaticamente si interrompe.



domenica 11 settembre 2016

Recensione: "Io prima di te" - Il film

Salve booklovers,
qualche mese fa ho pubblicato, qui sul blog, la mia recensione del libro "Io prima di te", che in moltissimi avete apprezzato e che per me è stato bellissimo scrivere.
Se l'avete letta in precedenza, siete a conoscenza del mio sconfinato amore per questa storia e quindi potrete facilmente immaginare con quanta ansia io abbia aspettato la trasposizione cinematografica.

Ed è stato così infatti, ho vissuto questo periodo in perenne stato di ansia mista a gioia e felicità in attesa del film.
La prima volta che l'ho visto (in lingua originale) è stata il 22 luglio, quando ho avuto il piacere di incontrare l'attore protagonista, Sam Claflin al Giffoni Film Festival.
Ora che finalmente il film è uscito (doppiato) anche in tutte le sale italiane, potevo non ritornare al cinema? Ovvio che no! Quindi dopo ben due visioni del film, finalmente trovo tempo e parole giuste per scrivervi cosa ne penso.



Titolo originale: Me before you

Regia: Thea Sharrock

Interpreti principali: Emilia Clarke, Sam Claflin, Jenna Coleman e Janet McTeer

Uscita italiana: 1 settembre 2016

Tratto dal besteller di Jojo Moyes, Io prima di te








Recensione 
Quante volte vi è capitato di leggere un libro e dopo, guardando la sua trasposizione cinematografica, iniziare ad imprecare contro regia e sceneggiatori per aver cambiato o omesso parti salienti della storia? O magari per aver scelto un cast che non rispecchia affatto i caratteri dei personaggi del libro? Per quanto mi riguarda, ho perso il conto delle volte in cui ciò è accaduto ormai!

Tuttavia dopo aver visto il film più di una volta, posso assicurarvi con certezza, che con "Io prima di te" questo non succede!
"Io prima di te" ha soddisfatto pienamente le mie alte aspettative. Si sa che il libro, agli occhi del lettore, rimane sempre qualcosa di insuperabile e difficilmente imitabile in un film, così come in un'opera teatrale e quanto altro... ma sono sicura che questa trasposizione cinematografica sia stata una delle migliori di sempre!

Per quanto riguarda la trama, è stata riprodotta in modo molto fedele, sono pochissime le scene che non sono state inserite, ma logicamente queste sono scelte biasimabili, in quanto per questioni tecniche è praticamente impossibile inserire in soli due ore quasi 400 pagine di un libro.
Altra cosa che ho apprezzato tantissimo sono stati i dialoghi. Ho notato scene in cui le battute tra i personaggi sembravano tratte interamente dal libro!

I protagonisti creati da Jojo Moyes, sono "figure" molto complesse, hanno una storia di vita vera da narrare e preziosi insegnamenti da trasmettere. L'autrice nel libro riesce alla perfezione nel suo intento, nel film tutto ciò potrebbe risultare un po' più difficile, ma grazie alle strabilianti interpretazioni di Sam Claflin ed Emilia Clarke, anche questo ritengo che sia passato alla grande!

L'attrice britannica Emilia Clarke (nel film Louisa Clark) è nota a gran parte del pubblico per il suo ruolo di Daenerys nella serie tv "Il Trono di Spade". Per quanto mi riguarda non seguo questa serie, per cui ho assistito per la prima volta ad una sua performance recitativa in "Io prima di te".
Non giudico mai un attore al suo primo film, ma Emilia l'ho trovata fantastica! Ciò che mi ha meravigliata, è stato vedere in lei, nel suo volto, nei suoi atteggiamenti la sola ed inimitabile Louisa Clark, con i suoi vestiti sbarazzini ed eccentrici e con l'infinita dolcezza che caratterizza questo personaggio!

Per Sam Claflin (Will Traynor) il discorso è un tantino diverso, poiché  lui è sempre stato uno dei miei attori preferiti e quindi magari sarò un po' di parte quando vi dico che la sua interpretazione è stata impeccabile e che questo ruolo da protagonista ha saputo rendere giustizia alla sua bravura; tuttavia se avete visto il film, spero concorderete con me nell'affermare che non avrebbero potuto scegliere attore migliore per questo personaggio!
Inoltre Sam è un ragazzo meraviglioso e a Giffoni si è dimostrato entusiasta del fatto che fosse stato lui a dover interpretare Will Traynor. 

Altra cosa che ho apprezzato tantissimo è stata la colonna sonora, composta da tante canzoni molto evocative, che mi sono sembrate perfettamente in tema con il film! Tra gli artisti scelti, spiccano i nomi di Ed Sheeran, The 1975, Imagine Dragons...

In conclusione ho amato questo film quanto il libro (cosa che mi succede molto raramente).
Quelli di cui finora vi ho parlato sono tutti gli aspetti che penso abbiano contribuito all'ottima riuscita della pellicola. Ho preferito concentrarmi su questi, piuttosto che sulla trama che credo, ormai, conosciate un po' tutti e di cui, tra l'altro, vi avevo già parlato accuratamente nella mia recensione sul libro, che (se non lo avete ancora fatto) vi invito a leggere qui

Per finire, se tutto ciò non vi avesse ancora convinto, allora dovreste sapere che "Io prima di te" non è una semplice storia d'amore, ma è piuttosto un film incentrato sulla vita e su tutto ciò che tocca, in maniera più o meno significativa, questo argomento che al giorno d'oggi sembra quasi che molti diano per scontato... Vivere cercando la felicità negli affetti quotidiani dei nostri cari, gioire per le piccole cose che con il tempo sapranno rendere speciale la nostra esistenza ma allo stesso tempo vivere sfidando la vita, non adagiandosi ma cogliendo al volo le opportunità che essa saprà riservarci! 


Come sempre, sarei felicissima di sapere se anche voi avete già visto o meno questo, se vi è piaciuto, se c'è qualcosa che avreste cambiato...fatemi sapere con un commento!

A presto,


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...