venerdì 19 agosto 2016

5 cose che... 5 film Disney preferiti

Ciao readers,
oggi è venerdì, quindi come di consueto, torna l'appuntamento con la rubrica "5 cose che". 
Come al solito, prima di procedere, vi ricordo brevemente in cosa consiste: si tratta di una rubrica, a cadenza settimanale, ideata dal blog Twins Books Lovers,  in cui ogni settimana i partecipanti dovranno scrivere una breve lista di 5 cose su un argomento riguardante il mondo dei libri, del cinema e delle serie tv. Le iscrizioni sono sempre aperte, quindi per maggiori informazioni vi rimando al post di presentazione QUI
Questa settimana parliamo di film, e più in particolare (con mia grande gioia) di film della Disney.
Chi non ha visto almeno una volta nella vita un film targato Disney? Per molti questo grande marchio è la semplice rappresentazione di un'intera infanzia. La verità è che le pellicole della Disney hanno reso magiche le vite di più generazioni a partire dal lontano 1923 e la cosa straordinaria è che tuttora continuano a regalarci film unici nel loro genere!

Come al solito, sceglierne solo 5 è stata una vera impresa, ma dopo averci riflettuto per un po' ho cercato di stilare il mio elenco...

1) Le avventure di Peter Pan (1953)
Ho conosciuto l'incredibile storia di Peter Pan grazie a questo magico film; da bambina lo guardavo continuamente. Adoravo questo ragazzo che non voleva crescere, i  bimbi sperduti e la piccola Trilli. Infinite volte ho sognato di volare con lui dritti verso l'Isola che non c'è.

2) La bella e la bestia (1991)
Mi auguro vivamente che tutti conoscano questa storia, perchè non è una semplice fiaba. La bella e la bestia è "la fiaba" per eccellenza. Un racconto emozionante e con un grande insegnamento da trasmettere. E questo film della Disney è un vero capolavoro e gli rende giustizia appieno!

3) La principessa e il ranocchio (2009)
Già più recente rispetto ai precedenti è questo film che narra la  storia de "La principessa e il ranocchio". Mi piace molto perchè da bambina mi ha fatto sicuramente rivalutare quella che come storia di fondo (una volta) non amavo tantissimo...

4)Pinocchio (1940)
Sono famosissime le avventure/disavventure di questo simpatico burattino, che attraverso esse ci dà dimostrazione di un grande insegnamento morale. Anche questo, da bambina, l'ho rivisto infinite volte.

5)Rapunzel - L'intreccio della torre (2010)
E per concludere facciamo un altro bel salto temporale fino al 2010 quando, con l'uscita di Rapunzel nelle sale, molti hanno decisamente cambiato la loro idea di "principessa". Rapunzel è una ragazza meravigliosa, amo il suo estro creativo e la sua spontaneità (oltre che i suoi capelli color oro ovviamente!)


Anche questo quarto appuntamento con la bella rubrica "5 cose che" finisce qui. Mi auguro vivamente che in seguito potremmo riprendere l'argomento perchè la lista è davvero lunga!
Intanto sono curiosa di sapere cosa ne pensate delle mie scelte e soprattutto ho tanta voglia di conoscere come avreste formulato la vostra lista, quindi se vi va, vi aspetto nei commenti!

Baci,
Carmela.

Recensione: "Baci, sabbia e stelle" di Marilena Boccola

Salve readers,
ho appena concluso la lettura dell'ultimo romanzo della bravissima autrice italiana Marilena Boccola. Si tratta di "Baci, sabbia e stelle", uscito quest'estate in formato digitale, edito HarperCollins Italia per la collana eLit.


Titolo: Baci, sabbia e stelle - Estate 1982

Autore: Marilena Boccola
Editore: HarperCollins Italia
Data: 30 giugno 2016
Pagine: 93
Prezzo: 2,99 (ebook)


Sinossi: 1982 - 2016 - Le estati dell'adolescenza, quando è il cuore che guida le nostre azioni e la voglia di libertà ci rende spavaldi, sono indimenticabili per tutti. E poi... chi non ricorda o non ha mai sentito parlare di quell'estate del 1982, quando tutti si sono sentiti un po' CAMPIONI DEL MONDO? 
Proprio mentre l'Italia sta impazzendo per la vittoria in Spagna, Maddalena e Michele vivono la loro notte magica che li porta a trasgredire, per la prima volta, alle regole. Distesi sulla sabbia del lido, con la cortina di stelle a fare da contrappunto alla loro storia, si abbandonano alle emozioni, dimentichi di tutto e di tutti. E quando la realtà irrompe prepotentemente tra loro, è tardi anche per scambiarsi un indirizzo. 
Sono passati più di trent'anni, la nazionale di calcio deve affrontare una nuova sfida, ma quella notte di España '82 nessuno dei due l'ha mai scordata!


Recensione
Baci, sabbia e stelle è il racconto di un'estate molto speciale. Quella del 1982, quando l'Italia è stata protagonista di uno dei più memorabili mondiali di calcio di sempre...
Allora io non ero ancora nata ma leggendo il libro, è stato spontaneo immaginare di voler tornare indietro nel tempo, anche solo per pochi attimi, per poter assaporare l'aria di brio e di eccitazione che si faceva largo nell'animo degli italiani.
Sullo sfondo di questa, che si prospetta un' entusiasmante estate, a Jesolo, si svolge la storia dei nostri protagonisti: Maddalena e Michele.
Maddalena ha 16 anni ed è una grande sognatrice. I libri e la musica sono il suo più grande rifugio. Sono le uniche due cose che sembrano davvero in grado di capirla, di accoglierla e di ascoltarla quando il mondo fuori è fin troppo rumoroso. 
Michele ha 18 anni e si troverà a lavorare come bagnino nello stesso lido frequentato dalla famiglia della ragazza.
Basteranno pochi sguardi e qualche battuta irriverente per suscitare in entrambi nuove emozioni incontrollate. 

Un amore puro, semplice, spontaneo ma soprattutto vero. Questo è quello che inspiegabilmente si insinua senza alcun preavviso nei cuori di Maddalena e Michele.
Inizialmente Maddalena farà fatica a rendersi conto di quanto realmente Michele sia attratto da lei. La verità è che finora la ragazza ha  sempre vissuto all'ombra della sorella maggiore, Amanda,  che è il suo esatto contrario, sicura di sé e perfettamente conscia della sua bellezza... 
In più i ragazzi non sono mai stati una priorità per lei, il guscio che la racchiudeva non implicava la scoperta di un amore estivo...

Michele, dal suo canto, rifiuta le avance di Amanda e non riesce a spiegarsi per quale  motivo la strana attrazione che prova per Maddalena aumenti di giorno in giorno...

L'adolescenza è quel periodo della vita così tumultuoso, per niente facile... ma al contempo così bello e unico. È l'età in cui la nostra innocenza sembra dissolversi, l'età in cui alcune cose sembrano prendere il sopravvento su delle altre, l'età in cui tutte le emozioni sembrano intensificarsi. Ci sentiamo fragili come bambini, meno appagati del solito e avvertiamo l'esigenza di dover sperimentare cose nuove, come ad esempio, vivere la magia del primo amore.

Quante volte ci hanno detto che il primo amore è indimenticabile? Io personalmente ci ho sempre creduto e questo romanzo ha sicuramente contribuito ad intensificare la mia salda opinione. 
Come al solito non faccio alcun tipo di spoiler, vi dico soltanto che vi basterà arrivare fino in fondo al libro per rendervi conto appieno di quanto tutto ciò possa essere vero e di quanto il destino a volte sembri proprio essere già scritto per noi.

Ho apprezzato tutto di questo romanzo a partire dalla prima pagina, in cui c'è un carme del grande poeta latino Catullo (sarò di parte su questo, ma sono follemente innamorata della letteratura latina),
alle numerose altre citazioni di importanti opere letterarie, dalla storia narrata allo stile narrativo dell'autrice, che ho trovato fresco e delicato.

Insomma se avete nostalgia di rivivere la vostra adolescenza, le sensazioni di un tenero primo amore tra due giovani ragazzi, o se semplicemente vorreste tornare indietro a quella magica estate estate dell' 82, questo è il libro perfetto per voi!

Come sempre, se lo leggerete o se già l'avete letto, fatemi conoscere le vostre opinioni! ;)

A presto,
Carmela!


Potete trovare il romanzo qui!

martedì 16 agosto 2016

Recensione: "Una notte per non dimenticarti" di Giulia Ross

Ciao cari booklovers,
oggi vi parlo di un libro che ho concluso recentemente e che mi ha davvero conquistata! Si tratta del secondo romanzo dell'autrice italiana Giulia Ross, edito Newton Compton.
Già nello scorso articolo, vi avevo anticipato qualcosa su questo libro, per cui se non lo avete letto, vi invito a dare uno sguardo al post con la segnalazione qui.
In ogni caso vi riporto qui di seguito sinossi, copertina e informazioni varie prima di lasciarvi alla mia recensione.



Titolo: Una notte per non dimenticarti
Autore: Giulia Ross
Editore: Newton Compton
Genere: erotic romance
Data: 4 aprile 2016
Pagine: 316
Prezzo: 6,90 (cartaceo) / 2,90 (ebook)

Sinossi: Sylvia è a un congresso in Germania quando conosce un uomo affascinante e misterioso, da cui rimane folgorata. I due trascorrono insieme una notte di passione, che nella ragazza lascia un segno indelebile. Il giorno dopo, l’uomo sembra svanito nel nulla. Sylvia cerca informazioni su di lui, ma senza successo. Sarà a Vienna che lo incontrerà di nuovo, scoprendo, con sua grande sorpresa, che Raphael Saito è il marito di Marian Stoffler, una luminare della ricerca scientifica con la quale Sylvia ha iniziato a collaborare. L’attrazione è forte e reciproca, Raphael è per Sylvia una tentazione costante. Quello che ancora non sa, è che Raphael e Marian hanno una relazione particolare. E che il gioco in cui sta per essere coinvolta potrebbe essere molto pericoloso. Soprattutto se in ballo ci sono sentimenti sempre più forti. E lei non può sapere dove la porteranno… 


Recensione

Sylivia Morscher è una ricercatrice scientifica alle prese con il suo primo post doc, Raphael Saito è un noto medico di Vienna con cui la ragazza si troverà, tra le tante cose, a dover collaborare.
Il fatidico incontro avviene durante un congresso a Heidelberg, in Germania. I due non faranno altro che scambiarsi famelici sguardi, finché la tensione tra loro irrompe in una notte di ardente passione. 
Sylvia prima di lasciare il misterioso uomo non esita a chiedergli la sua identità, ma dopo pochi istanti, lui svanisce nel nulla, concludendo che che il suo nome non è poi così importante.
Inutili saranno i tentativi della giovane ricercatrice di scoprire chi fosse quell'uomo dallo sguardo ammaliante.
Tuttavia il destino ha progetti diversi per lei... 
 Infatti, quando arriva a Vienna nel laboratorio di Marian Stoffler, ovvero il suo nuovo capo, si imbatte proprio in Raphael, che si rivela essere niente di meno che il marito di Marian. 

Alla presenza di questa scoperta, Sylvia vede le sue certezze distruggersi e il suo animo frantumarsi in mille pezzi. Come può aver fatto sesso proprio con il marito della donna che più stima e ammira? Non riesce proprio a capacitarsi di tutto ciò e a distanza di parecchi giorni, questo pensiero continua a tormentarla, soprattutto se pensa al fatto che la stessa Marian sia una donna così buona e affabile e che non meriterebbe mai un tradimento da parte del suo uomo.

Il tempo passa inesorabilmente, i due cercano di andare avanti e di fingere che l'ineluttabile notte in Germania non ci sia mai stata. Ma purtroppo si può cercare di ignorare ma non di negare l'evidenza. E se c'era qualcosa di tremendamente evidente, quella era l'attrazione crescente tra Raphal e Sylvia, che  tuttavia non potrà resterà a lungo repressa, ma che allo stesso tempo non potrà essere vissuta alla luce del sole.


            "La vita è tutto fuorchè un pezzo di carta dove viene scritto ciò che sei o non sei"

Le cose sembrano poter migliorare quando Sylvia scopre che Raphael e Marian hanno una relazione aperta, ovvero sono sposati, ma non vivono assieme e soprattutto sono liberi di vivere la loro vita sessuale con chi vogliono. In pratica il loro matrimonio è solo una questione puramente formale.

Ecco quindi che i due tenteranno di darsi un'opportunità, i loro incontri saranno sempre più frequenti e il loro magico rapporto s'intensificherà

Logicamente dovranno comunque nascondersi ma Sylvia non ci baderà neanche più, la verità è che la sua non è mai stata solo semplice attrazione fisica. Lei ama Raphael con tutta se stessa e a lui si concede con il suo animo e con il suo cuore.

Fin dove si è disposti ad arrivare per amore? 
Questa è la domanda che vi rivolgerete, più spesso, durante la lettura del romanzo. L'amore che prova per Raphael, spinge Sylvia ad abbattere molte barriere morali e soprattutto alcuni dei suoi più saldi principi. Accetterà di nascondersi e di provare cose che non avrebbe mai immaginato solo per questo lupo dagli occhi verdi.
Purtroppo tutto ciò non avrà sempre conseguenze positive, la sua ingenuità farà sì che ella si riveli essere una facile vittima di tranelli e oscuri inganni, addirittura mettendo a repentaglio la sua vita...


"Tu credi davvero che noi potremmo avere una seconda possibilità?"
"Io credo di sì, angelo dei sogni miei. Credo che noi meritiamo una seconda possibilità"

Un rapporto misterioso, dolce, romantico e soprattutto tormentato è quello tra Sylvia, Raphael e in buona parte anche Marian.

Premetto che "Una notte per non dimenticarti" è il primo romanzo che leggo di questa bravissima autrice italiana e che presto recupererò anche l'altro nato dalla sua penna.
Ho amato ogni cosa di questo libro. Lo stile narrativo di Giulia Ross è talmente fluido ma al contempo tanto accurato da catapultare il lettore a capofitto nel romanzo.
La storia d'amore è semplicemente unica, non c'è assolutamente nulla di ripetitivo, scontato o in qualche modo già sentito... ci sono innumerevoli colpi di scena che non mi sarei mai aspettata.
I personaggi sono caratterizzati ottimamente. Mi sono affezionata in particolar modo a Raphael, che può sembrare solo il classico uomo affascinante che tutte desiderano, ma io vi ho visto molto altro. Ho visto una persona che quando decide di voler amare lo fa con tutto sé stesso, che lotta energicamente con le sue sole forze di fronte al dolore, che non si arrende... insomma un personaggio davvero complesso di cui, più di tutto, ho apprezzato la dinamicità.
Non mi piace fare spolier, quindi non vi anticipo nulla sul finale, vi dico soltanto che non me lo sarei mai aspettata e che mi ha sinceramente commossa.


Inutile dire che ho letto il libro in pochissimo tempo e che ve lo consiglio a prescindere dal fatto che siate o meno amanti di questo genere di romanzi.
Sono sicura che se deciderete di darle un'opportunità, la storia di Sylvia e Raphael, non vi deluderà, anzi rimarrà scolpita nel vostro cuore.

A presto,
Carmela!


Amazon

lunedì 15 agosto 2016

Segnalazione: "Una notte per non dimenticarti" di Giulia Ross

Salve readers,
oggi è ferragosto e spero tanto che lo stiate passando in compagnia dei vostri cari. Tuttavia se siete in vacanza in qualche posto esotico, su una bella spiaggetta a sorseggiare un fresco drink o semplicemente a casa, poco importa. Se con voi non ci sono le persone giuste, non deprimetevi, ricordatevi di aprire un buon libro e vedrete che la situazione migliorerà all'istante.
E se siete a corto di idee su nuovi libri da leggere, date un'occhiata a questa segnalazione e non dimenticate di appuntarvi il titolo che vi presento oggi nella vostra wish list.

"Una notte per non dimenticarti" è il secondo libro della scrittrice italiana Giulia Ross che ha già alle spalle un bestseller, edito sempre dalla Newton Compton, approdato in libreria lo scorso anno dal titolo "Ho scelto te".




Titolo: Una notte per non dimenticarti
Autore: Giulia Ross
Editore: Newton Compton
Genere: erotic romance
Data: 4 aprile 2016
Pagine: 316
Prezzo: 6,90 (cartaceo) / 2,90 (ebook)

Sinossi: Sylvia è a un congresso in Germania quando conosce un uomo affascinante e misterioso, da cui rimane folgorata. I due trascorrono insieme una notte di passione, che nella ragazza lascia un segno indelebile. Il giorno dopo, l’uomo sembra svanito nel nulla. Sylvia cerca informazioni su di lui, ma senza successo. Sarà a Vienna che lo incontrerà di nuovo, scoprendo, con sua grande sorpresa, che Raphael Saito è il marito di Marian Stoffl er, una luminare della ricerca scientifica con la quale Sylvia ha iniziato a collaborare. L’attrazione è forte e reciproca, Raphael è per Sylvia una tentazione costante. Quello che ancora non sa, è che Raphael e Marian hanno una relazione particolare. E che il gioco in cui sta per essere coinvolta potrebbe essere molto pericoloso. Soprattutto se in ballo ci sono sentimenti sempre più forti. E lei non può sapere dove la porteranno… 


"È bastata una notte per essere stregata dai suoi occhi."

L'autrice
Giulia Ross
è nata a Milano nel 1981. Si è laureata in Biotecnologie e ha proseguito i suoi studi con un dottorato di ricerca in Immunologia. Insieme al suo amore per la scienza coltiva da sempre le sue due grandi passioni: la musica e la scrittura. La Newton Compton ha pubblicato con successo Ho scelto te Una notte per non dimenticarti.


Personalmente ho già letto questo libro ed è stato un tripudio di emozioni sensazionali, quindi ve lo consiglio vivamente. In ogni caso, presto avrete la mia recensione completa che spero riuscirà a convincervi ancor di più a dare una possibilità a questo meraviglioso romanzo. 

«Per chi, come me, leggendo si immedesima nel personaggio, questa lettura sarà emozionante e commovente.»


Amazon

domenica 14 agosto 2016

5 cose che... 5 coppie dei libri che mi piacciono di più

Salve cari lettori,
eccoci giunti al mio terzo appuntamento con la rubrica settimanale "5 cose che..."; per chi non lo sapesse si tratta di una rubrica, a cadenza settimanale, ideata dal blog Twins Books Lovers,  in cui ogni settimana i partecipanti dovranno scrivere una breve lista di 5 cose su un argomento riguardante il mondo dei libri, del cinema e delle serie tv. Le iscrizioni sono sempre aperte, quindi per maggiori dettagli vi rimando al post di presentazione -> QUI



Come avrete notato dal titolo, questa settimana, dovrò elencare 5 coppie preferite che più ho amato, leggendo... 
Ammetto che anche questa volta, la scelta, non è stata affatto semplice. Sono sicura di non potermi definire una persona molto romantica ma una cosa è certa: sono una grande amante dei romanzi rosa... se tra due personaggi scocca una scintilla, inevitabilmente inizio a vederli con una nuova luce e non mi ci vuole molto per innamorarmene a mia volta... ma ora bando alle ciance e eccovi il mio elenco:

1) Travis e Abby - Uno splendido disastro 

Un amore per niente semplice, il loro. Travis è un affascinante bad boy, che riuscirà a fare breccia nel cuore della dolce Abby. Con un passato molto difficile alle spalle e con un avvenire tutt'altro che roseo, dovranno combattere affondo per proteggere il loro amore.


2) Tris e Quattro - Divergent

Divergent è una saga fantascientifica (una delle mie preferite) ambientata in una Chicago post- apocalittica. Con tutto ciò che le persone si trovano ad dover affrontare in questo mondo, sembra quasi che per l'amore non possa esserci molto spazio. Tutto cambia, quando l'ex abnegante Tris incontra il suo nuovo istruttore Quattro, il loro amore tenero e innocente è forse una delle cose che più ho apprezzato leggendo questi libri.


3) Hazel e Augustus - Colpa delle stelle
La storia d'amore, narrata in colpa delle stelle, è una delle più emozionanti che io abbia mai letto. Hazel e Augustus mi hanno insegnato tanto e nonostante le stelle siano state avverse al loro avvenire, io non smetterò mai di credere quanto questi due siano destinati a stare insieme. 


4) Allie e Noah - Le pagine della nostra vita

Anche in questo elenco, non potevo non citare il grande Sparks. Le pagine della nostra vita è il suo romanzo più famoso. Sono sicura che chiunque, leggendo della tormentata storia di Allie e Noah, si innamorerà di loro due... tanto diversi, ma al contempo così simili.


5) Daemon e Katy - Saga Lux
Anche questa è una saga che ho apprezzato tantissimo. Daemon è diventato il mio alieno preferito.
I due protagonisti saranno alle prese con lotte e pericolose insidie di ogni genere, e dovranno fare appello a tutto il loro coraggio per resistere e per custodire il loro amore.


Bene, ecco concluso il mio elenco con alcune delle mie 5 coppie preferite. Voi condividete qualcuna delle mie scelte? O comunque quali sono le coppie che amate di più? 

Buona domenica e buone letture!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...