sabato 9 luglio 2016

Un bacio. Recensione libro e film

Ciao miei cari readers e buon sabato,
qualche giorno fa è stata la giornata mondiale del bacio e a questo proposito  ho pensato che avrei potuto parlarvi di un libro, che ho letto da un po' di tempo in occasione della sua trasposizione cinematografica, che si intitola proprio "Un bacio"
Ho apprezzato molto sia il libro che il film quindi vi scriverò qualcosa su entrambi.

Iniziamo dal libro!

Titolo: Un bacio
Autore: Ivan Cotroneo
Editore: Bompiani
Pagine: 103 pagine
Data: 10 marzo 2016 (nuova edizione)
Prezzo: 11,00


Sinossi: Lorenzo, Antonio, Elena. Due adolescenti. Un'insegnante. Un amore, un rimpianto, un atto di violenza. E un bacio.






Recensione
La storia ha come protagonista Lorenzo, un ragazzo rimasto orfano che viene adottato da una magnifica coppia; il ragazzo è omosessuale ma questo non smuove minimamente i suoi due nuovi genitori, che anzi sono decisi ad appoggiarlo e ad accettarlo.
Antonio  frequenta la stessa scuola di Lorenzo, in nord Italia, ed è il ragazzo di cui poi il protagonista si invaghirà.
Elena è la loro insegnante, una donna forte che cercherà di fare del suo meglio per aiutare i ragazzi.
Il libro è diviso in tre parti, che narrano la stessa storia ma da punti di vista differenti. La prima e la terza parte sono narrate in prima persona e costituiscono il punto di vista di Lorenzo e Antonio,  ciò si percepisce anche dal fatto che i due racconti in questione non siano espressi con una forma grammaticale perfetta, piuttosto con un linguaggio tipicamente adolescenziale.  Invece il punto di vista dell'insegnate è narrato in terza persona.
Sono rimasta colpita dalla bellezza di questo libro per varie ragioni, innanzitutto ciò che è facile notare è quanto questo libro sia breve ma allo stesso tempo estremamente ricco di contenuti.
Si affrontano molti temi che inevitabilmente conducono il lettore ad un'attenta riflessione sulle problematiche della società odierna e più in generale sulla vita.
Un bacio è un libro che racconta di violenze, omofobia, bullismo, pregiudizi... temi ai quali i giovani dovrebbero essere particolarmente interessati, visto che in questa vicenda è facile trovare  affinità con ciò che ogni adolescente ha avuto a che fare almeno una volta nella vita... forse non in prima persona, ma è comunque difficile rimanere neutrali davanti a determinati atteggiamenti.
Avevo intuito il tragico finale già molto prima di arrivare alle pagine conclusive del romanzo, tuttavia ho sperato che potesse essere diverso da come l'avevo immaginato... ma alla fine mi sono resa conto che soprattutto questo tipo di finale così spietato e struggente contribuisce all'attenta riflessione che il lettore si troverà ad affrontare non appena conclusa la lettura.


"Se gli altri mi spingevano, io non cadevo più. Mi spostavo, ma non cadevo. Al massimo potevo indietreggiare un po’. Non cadevo più davanti a loro, e nemmeno piangevo più. Forse ero cresciuto"

Ivan Cotroneo oltre ad essere uno scrittore è anche un importante regista, ed infatti è stato lui stesso ad occuparsi della regia di questo film.

Il film
Il film non è sicuramente uno di quelli che ritraggono il libro in tutte le sue sfaccettature, anzi tutt'altro... La differenza sostanziale è che i personaggi principali ora sono Lorenzo, Antonio e una ragazza di nome Blu.
Inoltre vi sono  innumerevoli nuove vicende che non sono state raccontante nel libro; 
Anche la scelta del cast mi è piaciuta molto, si tratta per lo più di attori emergenti e la loro è stata un'ottima interpretazione. A tutto ciò fa da sfondo una colonna sonora meravigliosa, un esempio è la bella "Hurts" di Mika.


"Questi ragazzi sono infelici, troppo infelici. Portano a scuola tutto il peso delle loro vite, la famiglia che non li capisce, le loro case di provincia, portano già nei loro zaini il lavoro che non troveranno, insieme alle ragazze che già non gli sorridono e agli innamorati che non sanno parlare con loro, e poi il motorino nuovo, la macchina, la maglietta di marca, tutte le cose che non hanno e non avranno mai, si tengono addosso la disperazione, la voglia di fuggire da quel posto e la consapevolezza che invece non ce la faranno mai."
Penso che qualsiasi adolescente debba leggere almeno una volta un libro del genere, tuttavia consiglio la lettura del libro e la visione del film anche agli adulti e più in generale a chiunque abbia voglia di capirne di più riflettendo sul mondo che ci circonda.




giovedì 7 luglio 2016

Nuove uscite in libreria...

Ciao readers,
ho raccolto in una breve lista tutte le nuove uscite che mi sembrano più interessanti. Di seguito trovate ogni libro affiancato dalla trama, con relativa copertina e altre utili informazioni.
Fatemi sapere se avete intenzione di leggere almeno uno di questi libri!

Titolo: Un gelato da Carrington
Autore: Alexandra Brown
Editore: Harper Collins
Genere: Romance
Uscita: 7 luglio 2016
Prezzo: 14,90

Sinossi: Georgie Hart e il grande magazzino Carrington hanno ormai il mondo ai loro piedi. Da quando un reality televisivo li ha resi entrambi famosi, la vita si è trasformata in un qualcosa di straordinario! I profitti di Carrington sono alle stelle, Georgie si è guadagnata un posticino nel cuore della nazione e la sua storia d'amore con Tom, il capo, è finalmente sbocciata.
Ora a Mulberry-on -Sea è arrivata l'estate e Georgie è molto richiesta. La città, infatti, organizzerà un festival e tutti i suoi colleghi da Carrington hanno in progetto di far fare il botto alla cittadina di Mulberry e renderla una meta imperdibile!
Giorgie, però, sta per ricevere l'offerta della vita,una di quelle che sembrano troppo buone per lasciarsele sfuggire, e del tipo che metterà alla prova la sua lealtà all'estremo... Ce la farà anche questa volta, o la sua fortuna è arrivata al capolinea?

Titolo: Calendar Girl. Aprile, Maggio, Giugno 
Autore: Audrey Carlan
Editore: Mondadori
Genere: Contemporary Romance
Uscita: 5 luglio 2016
Prezzo: 17,90

Sinossi: Dopo tre mesi molto diversi da come se li era immaginati, Mia è pronta a ripartire. A proseguire il suo viaggio lungo un anno iniziato per salvare la vita di suo padre. L'aspetta un aprile a Boston in compagnia di Mason "Mace" Murphy, campione di baseball. Tutto ciò che Mia detesta in un uomo impacchettato in un regalo da sogno: talentuoso, fisico atletico, lineamenti scolpiti ma. Completamente pieno di sé. Un maggio alle Hawaii a fare la modella di punta per una campagna di costumi da bagno. Un mese di gioie, risate e piacere in compagnia di Tai, il peccaminoso samoano con un intricato tatuaggio tribale disegnato lungo l'intero lato sinistro del suo corpo muscoloso. E un giugno a Washington a fianco di un ricco filantropo. Trenta giorni nell'universo della politica. Un mondo di intrighi, potere, denaro e uomini senza scrupoli. E poi c'è sempre Wes, l'uomo che forse potrebbe impegnarla per sempre. Quello che si è conquistato un pezzo del suo cuore. Anche se insieme hanno deciso di lasciare per quest'anno i sentimenti sullo sfondo mentre ciascuno vive la sua vita. Perché quello che conta è il viaggio...

Titolo: Un bellissimo disastro
Autore: T.K. Leigh
Editore: Newton Compton
Genere: Romance
Uscita: 8 luglio 2016
Prezzo: 4,99


Sinossi: Cosa succede quando perdi tutti quelli che avevano promesso di non lasciarti mai? Olivia Adler è una donna con un passato tormentato. Dopo aver perso i genitori all’età di sei anni ed essere stata cresciuta da uno zio scomparso poco tempo dopo, non vuole più legarsi a nessuno, neppure agli amici. Non è mai riuscita a stringere legami, troppo spaventata all’idea di perdere qualcuno. Ma una sera nella sua vita piomba Alexander Burnham e cambia tutto. Anche lui ha dei problemi. E ha un segreto che potrebbe sconvolgere il mondo di Olivia… Vale la pena di rischiare o è meglio proteggere il proprio cuore? Un bellissimo disastro è il primo volume di una serie che vi catturerà il cuore con una storia di segreti, coraggio e amore.



Titolo: La figlia del faraone
Autore: Mesu Andrews
Editore: Edizioni Piemme
Genere: Storico
Uscita: 5 luglio 2016
Prezzo: 18,50 


Sinossi: È un giorno caldissimo quello in cui, sulle rive del Nilo, Anippe, figlia del faraone Akhenaton, si accorge in lontananza di un oggetto trascinato dalle correnti. Da quando suo padre è morto, e suo fratello Tutankhamen è salito al trono, la ragazza è stata data in sposa a Sebak, uno dei capitani dell'esercito del faraone. Non ancora madre, e col terrore di perdere la vita dando alla luce un figlio, Anippe si rende conto che l'oggetto regalatole dalle acque è un cesto, e che dentro c'è un neonato: senza pensarci due volte, decide di prendere il bambino con sé, e di spacciarlo per il figlio che suo marito vorrebbe da lei. Ma Anippe sa che la sua decisione avrà delle conseguenze: quel bambino è ebreo, figlio di una schiava, affidato al fiume perché possa sfuggire alla persecuzione contro la sua religione, voluta dal faraone stesso. Così, l'uomo che per il suo popolo sarà Mosè, crescerà col nome di Mehy alla corte dei faraoni, come un principe. Mentre Anippe tesserà una tela sempre più grande di inganni e bugie per proteggere quello che per lei è più di un figlio.
Ambientato nell'Antico Egitto, un romanzo che mescola verità storica, narrazione biblica e fiction, per restituirci un romanzesco ritratto della figlia del faraone - personaggio che nella Bibbia resta misterioso -, la donna che raccolse Mosè dalle acque del Nilo, dando inizio alla più straordinaria storia di tutti i tempi.
Titolo: Il problema è che ti amo
Autore: Jennifer L. Armentrout
Editore: Casa Editrice Nord
Genere: Young Adult
Uscita: 7 luglio 2016
Prezzo: 16,00

Sinossi: Da quattro anni, il silenzio è lo scudo che la protegge dal resto del mondo. Circondata dall'affetto dei nuovi genitori adottivi, Mallory Dodge ha cercato di superare i traumi del passato, di convincersi di non avere più bisogno di essere invisibile, ma le cicatrici dell’anima bruciano ancora e non le permettono di dimenticare. Ecco perché dover frequentare l'ultimo anno di liceo in una scuola pubblica, dove sarà costretta a uscire dal guscio, la terrorizza. Tuttavia è proprio a scuola che accade l’inaspettato: tra i suoi nuovi compagni c’è Rider Stark, l’unico raggio di sole nella sua infanzia da incubo, il ragazzo che in più di un'occasione l'ha protetta dalla violenza del padre affidatario. Rider però è cambiato: ha un atteggiamento arrogante, una pessima reputazione e pare che sia invischiato in una rete di cattive compagnie. Anche se, dietro quella maschera da sbruffone, Mallory riconosce ancora il suo eroe d’un tempo… un eroe per di più molto affascinante. 
Eppure gli anni trascorsi lontano da Mallory hanno segnato profondamente Rider, che ben presto si troverà davvero nei guai. E Mallory sarà la sola a poter fare la differenza. Ma riuscirà a far sentire la propria voce e a battersi per il ragazzo che ama, o la paura la farà tacere per sempre?




martedì 5 luglio 2016

L'amore arriva sempre al momento sbagliato, Recensione

Buongiorno lettori, questa che vi propongo oggi è la recensione di uno degli ultimi libri che ho letto, si intitola "L'amore arriva sempre al momento sbagliato".    Ho scelto questa come prima recensione del blog perchè il libro in questione mi è piaciuto tantissimo, infatti credo di poter asserire con certezza che sia diventato uno dei miei preferiti!


Titolo: L'amore arriva sempre al momento sbagliato
Autrice: Brittainy C. Cherry  
Editore: Newton Compton
Genere: New Adult
Pagine: 320
Uscita: 15/04/16

Sinossi:    Ashlyn Jennings è una studentessa modello. Ama follemente leggere, soprattutto i drammi di Shakespeare, dentro i quali, spesso, cerca risposte alle domande che la vita le pone. E adesso di punti interrogativi ne ha molti, dato che ha appena perso sua sorella gemella e, come se non fosse abbastanza, sua madre è caduta in una grave depressione. Ashlyn deve andare a vivere con suo padre e la sua nuova famiglia nel Wisconsin. La devasta anche solo l’idea di trascorrere l’ultimo anno di scuola lontana dai compagni di classe, ma non può che fare le valigie. In viaggio verso la sua nuova casa incontra per caso Daniel Daniels, un uomo distrutto. Lui ha subìto due grandi perdite nella sua vita e sta cercando di rimettersi in sesto. Pensa a tutto meno che a trovare l’amore, ma l’incontro con Ashlyn è qualcosa che va oltre le semplici leggi della chimica. Entrambi cercano di dimenticare quello che hanno provato quel giorno, finché non si “scontrano” a scuola, dove essere allieva e professore non facilita affatto le cose…

 Recensione
Ashlyn è la protagonista femminile del romanzo, è sempre stata una ragazza solare, semplice ed intraprendente... purtroppo le cose sono cambiate quando è morta sua sorella gemella. Come è facile intuire, Ashlyn di fronte ad una perdita così dolorosa avrebbe voluto qualcuno accanto che le desse il giusto conforto per far fronte a tutta questa solitudine, ma non è stato così perchè anche la madre in un momento del genere la abbandona, mandandola a vivere con suo padre che per lei è poco più di uno sconosciuto.
Sul viaggio in treno verso la sua nuova casa, Ashlyn incontra un' affascinante musicista di nome Daniel Daniels. Dapprima i due si scambiano qualche sguardo, poi qualche parola e non ci vorrà molto perchè capiscano quanto  abbiano in comune, ad esempio la passione per Shakespeare.
Ashlyn e Daniel si incontrano ancora dopo la volta in treno, e tutto sembra essere perfetto. Lei ha finalmente trovato qualcuno che possa capire come si senta e la possa amare sinceramente, Daniel ha un passato analogo al suo, ha perso entrambi i genitori, e sembra che sappia comprenderla meglio di chiunque altro.
Le cose precipitano quando Ashlyn, entrando a scuola, scopre che Daniel è il suo professore di inglese, i due si chiedono perchè il destino abbia giocato loro questo tiro così meschino infatti dopo tanta sofferenza, false aspettative, illusioni e paure  Ashlyn pensava che con Daniel tutto potesse riacquistare un senso, che la vita fosse ancora degna di essere vissuta ma ecco che compare la prima di tante difficoltà che dovranno affrontare. L'amore tra un insegnate e un'alunna è severamente vietato, in particolar modo se l'alunna in questione è la figlia del vicepreside, come nel caso della nostra protagonista.
Di fronte a tale situazione, il loro amore sembrerà perdere qualche colpo perchè sarà difficile non potersi amare "alla luce del sole", i due saranno infatti costretti a vedersi solo di nascosto.
Se non avete letto questo romanzo penserete che vi stia descrivendo la classica storia del tormentato amore tra un'adolescente e il suo incantevole insegnante ma vi assicuro che non è solo questo. "L'amore arriva sempre al momento sbagliato" è molto di più, si narra di un amore vero, vivo capace di resistere alle più forti avversità. Una storia in cui si ci prova a mettere in gioco, ad amare di nuovo nonostante lo straziante dolore di una perdita, l'abbandono e la triste consapevolezza di una vita che sembra non possa più portare alcuna felicità.
"Le cose migliori della vita non sono mica facili. 
Sono toste. Dolorose. E dure. 
Ma questo rende molto più piacevole raggiungere il traguardo."
Ho adorato questo romanzo non solo per la storia d'amore tra i due protagonisti, ma soprattuto perchè l'autrice sia riuscita sorprendentemente a intrecciare la trama di fondo con avvenimenti che riguardavano altri personaggi, che sinceramente, al contrario di quanto si possa pensare non ho trovato poi così secondari. Mi riferisco, ad esempio, ad Hailey e a Ryan, i due figli della nuova moglie del padre di Ashlyn, che lei conoscerà quando si trasferirà nella sua nuova casa.
Hailey è la classica ragazza adolescente alle prese con i tipici problemi della sua età, troverà in Ashlyn una persona sempre pronta ad aiutarla, qualcuno su cui poter contare e con cui potersi confidare.
Ryan è il fratello omosessuale di Hailey ed è semplicemente diventato il mio personaggio preferito di questo romanzo, lui è un ragazzo meraviglioso e sono sicura che la sua storia riuscirà a commuovere anche coloro che difficilmente si emozionano. 
Frase tratta da un tema di Ryan
Un normale adolescente che vorrebbe vivere il suo amore liberamente ma che non può
farlo per colpa dei pregiudizi della gente e in particolare della madre , che lo incolpa della morte del padre. Ryan non vorrebbe
 provocarle altri dispiaceri, ma la cosa sarà
inevitabile dato sua madre è fermamente
Daniel chiede a Ryan
 di scrivere in un tema cosa vorrà essere
da grande
convinta di non riuscire ad accettare un figlio gay.


Consiglio vivamente a tutti di leggere questo libro, anche se non siete amanti del genere in questione, sono più che sicura che non ve ne pentirete, è una storia da cui tutti possiamo trarre qualcosa. Insomma è una lettura molto scorrevole, piacevole ma allo stesso tempo con un gran bel messaggio!

Ps. Fatemi sapere con un commento se avete letto o meno questo romanzo, cosa ne pensate, se vi è piaciuto e se avete intenzione di leggerlo!
         
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...