lunedì 31 ottobre 2016

Halloween: 5 film in tema con la notte più spettrale dell'anno

Cari bookslovers,
bentrovati anche oggi, per la serata più spettrale dell'anno! Le ore che intercorrono tra la notte del 31 ottobre e del 1 novembre costituiscono la notte di Halloween, una festa che qui da noi, negli ultimi tempi sta prendendo sempre più piede. L'origine è chiaramente anglosassone ed è legata ai Celti, un popolo allora stanziato nelle isole britanniche che utilizzavano questa data per celebrare l'avvento di un nuovo anno, con l'arrivo dell'inverno. Inoltre si credeva che il dio Samhain chiamasse a sé tutte le anime dei defunti in modo da farle unire al mondo terreno. Gli spiriti erano liberi di vagare sulla terra e per tenerli lontano era consuetudine delle persone lasciare fuori dalla loro abitazione delle torce costruite in modo rudimentale intagliando cipolle o rape per cercare di tenere lontano le anime.
Con il passare del tempo, questa usanza si è evoluta sempre più, tramutando in parte anche il significato originario. Oggi la tradizione vuole che i protagonisti indiscussi della serata siano bizzarre zucche intagliate, fantasmi, pipistrelli e tutto ciò che di spaventoso possa esserci!

Tornando a noi, lasciamo per un attimo i cenni storici e pensiamo alla serata corrente. Avete già deciso come trascorrerla? Se siete accorto di idee, sappiate che siete ancora in tempo per scegliere un film a tema Halloween perfetto per questa serata. Insieme alla mia amica Angela del blog un profondo oceano di libri  abbiamo pensato ad un po' di titoli che si sposano con l'occasione!

In questo articolo troverete 5 pellicole che potremmo definire dei "classici" per Halloween. Si tratta di film molto famosi, che credo conosciate un po' tutti, ma magari ce n'è qualcuno tra questi che vi è sfuggito, quindi quale miglior occasione per poterlo vedere se non la serata di Hallowen?

Partiamo subito con il primo film, ovvero Il mistero di Spleepy Hallow, un grande classico cinematografico che ha come interprete principale Johnny Depp affiancato dalla grandiosa regia di Tim Burton

Il secondo film in tema è l'indimenticabile Nightmare before Christmas. Ritroviamo di nuovo Tim Burton ma questa volta in veste animata con i suoi simpaticissimi personaggi. Questo film rappresenta l'essenza stessa di Halloween, per cui se non l'avete ancora fatto, dovete assolutamente vederlo!


Un'altra imperdibile pellicola è la famiglia Addams del 1991, incentrata su questa famosa famiglia americana... sicuramente la più spaventosa (e al contempo simpatica) di sempre!


Se vi piacciono i vampiri, non potrete non aver visto il film Ammazzavampiri del 1985, un'appassionante commedia horror diretta dal regista Tom Holland.


Per finire concludo citandovi un'altro capolavoro del genere, il famoso Halloween - La notte delle streghe del 1978 diretto da John Carpenter. Oltre a questo, sono interessanti anche i numerosi sequel prodotti.



I 5 film che ho deciso di proporvi sono questi, trattandosi di titoli molto famosi, sicuramente alcuni li avrete già visti... in caso contrario avrete trovato dei titoli che dovete assolutamente vedere al più presto! Tra poco su un profondo oceano di libri troverete, invece, 5 film horror dai caratteri moderni, tra cui poter scegliere in alternativa a questi...

Magnifica notte dell'orrore a tutti,  

Carmela

7 commenti:

  1. un post davvero interessante e ricco di spunti.
    Io adoravo la famiglia Addams

    RispondiElimina
  2. Nightmare Before Christmas ho sempre il dubbio se guardarlo ad Halloween o Natale xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che può andare per entrambe le situazioni! 😂

      Elimina
    2. Diciamo che può andare per entrambe le situazioni! 😂

      Elimina
  3. Il mistero di Spleepy Hallow è creepy al punto giusto!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...