sabato 30 luglio 2016

"Un libro sotto l'ombrellone" #2

Ciao miei cari readers,
oggi è sabato e questo vuol dire che è giunto il momento del nostro secondo appuntamento con la rubrica "Un libro sotto l'ombrellone". Per chi non lo sapesse, si tratta di un'iniziativa a cadenza settimanale in cui vi consiglio un libro, che ho letto in vacanza negli anni scorsi o che comunque credo sia facilmente adattabile alla stagione estiva. Ad ogni modo, se volete, vi rimando al post di presentazione per ulteriori dettagli -> QUI

Il libro a cui ho pensato per questa settimana è "Innamorata di un angelo" di Federica Bosco.
In realtà è il primo di una meravigliosa trilogia, ed è anche il primo libro che ho letto di quest'autrice.


Titolo: Innamorata di un angelo
Autore: Federica Bosco
Editore: Newton Compton
Genere: Young Adult
Pagine: 379
Prezzo: 5,90

Sinossi: «Una mattina ti svegli e sei un’adolescente. Così, senza un avvertimento, dall’oggi al domani, ti svegli nel corpo di una sconosciuta che si vede in sovrappeso, odia tutti, si veste solo di nero e ha pensieri suicidi l’84% del tempo. E io non facevo eccezione». Questa è Mia, sedici anni, ribelle, ironica, determinata, sempre pronta ad affrontare con tenacia le incertezze della sua età: scuola, compagni, genitori separati, e un rapporto burrascoso con la madre single che la adora, ma è una vera frana in fatto di uomini. Mia insegue da sempre un grande e irrinunciabile sogno: entrare alla Royal Ballet School di Londra, la scuola di danza più prestigiosa al mondo, dove le selezioni sono durissime e il costo della retta è troppo alto per una madre sola. A complicare la sua vita c’è l’amore intenso e segreto per Patrick, il fratello della sua migliore amica, un ragazzo così incantevole e unico da sembrare un angelo, che però la considera una sorella minore. La passione per la danza e quella per Patrick sono talmente forti e indissolubili che Mia non sarebbe mai in grado di rinunciare a una delle due. Fino a quando il destino, inevitabile e sfrontato, la metterà davanti a una delle più dolorose e difficili scelte della sua vita.
Federica Bosco racconta, con travolgente e sottile ironia, una straordinaria, delicata e commovente favola moderna, intrecciando, con lo stile che la distingue, il reale al sorprendente e all’inaspettato.

Questo è uno di quei romanzi che non mi stancherei mai di consigliare. Per me è stato amore a prima vista, rimasi affascinata dalla bellezza della copertina quindi lessi la trama... e a quel punto non ci pensai due volte. Lo comprai subito.
Allora non leggevo quasi mai libri pubblicati da scrittori italiani, ero un tantino scettica nei loro confronti ma penso dipendesse dal fatto che leggevo continuamente scrittori stranieri e quindi non sapevo cosa aspettarmi. Ho iniziato con Federica Bosco e mi sono dovuta ricreduta all'istante. Ad oggi, lei è indubbiamente tra le mie (non molte) scrittrici italiane preferite.

Ho adorato ogni singola cosa di questo romanzo, a partire dalla caratterizzazione dei personaggi allo stile fluido dell'autrice. Mia, la protagonista, è una ragazza in cui non sarà difficile immedesimarsi, come gran parte delle adolescenti, ha un meraviglioso sogno nel cassetto e farà di tutto per realizzarlo. La sua tenacia sarà fondamentale, specialmente se si dà uno sguardo alla  difficile situazione familiare e al suo amore non corrisposto (almeno all'inizio del romanzo).
Giunti alle ultime pagine, la storia subisce un risvolto inaspettato... ci sarà un gran bel colpo di scena e cambieranno i toni del romanzo: un'essenziale nota di Urban Fantasy invaderà i due libri successivi.

"Innamorata di un angelo" non è la classica commedia romantica che nel giro di qualche tempo dimenticherete, è ben altro. Una storia che vede degli adolescenti protagonisti, con dinamiche non propriamente alla loro portata. Se avete voglia di ridere, commuovervi e anche riflettere su determinate cose questo è il romanzo giusto per voi! 

Ovviamente in questo articolo ci siamo concentrati soprattutto sul primo libro -la mia intenzione era una breve presentazione, ma come al solito mi dilungo troppo- tuttavia anche i due seguiti sono spettacolari!

Voi avete già letto questa trilogia o qualche altro libro della Bosco?  Avete intenzione di farlo? Se vi va, fatemi sapere tutto in un commento. ;)
A presto!


2 commenti:

  1. ciao
    ho letto anch'io questo libro. Mi è piaciuta come lettura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Robby. Concordo con te, è una piacevolissima lettura.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...