giovedì 28 luglio 2016

Nomination Liebster Award

Salve readers,
qualche giorno fa sono stata nominata per i Liebster Awards, che sono una sorta di riconoscimento che alcuni blog conferiscono ad altri allo scopo di scoprire nuovi "blog emergenti" (vengono coinvolti blog con meno di 200 seguaci).
Ho ricevuto non una ma ben tre nomination e quindi ringrazio infinitamente queste persone per aver pensato a me.

Il primo blog che mi ha nominata è  "Un profondo oceano di libri" quindi eccovi, qui di seguito, le risposte alle sue domande.

 In quale personaggio letterario ti rispecchi maggiormente?
Bene, questa per me è una domanda difficilissima... avendo letto tanti libri è difficile che riesca a scriverne solo uno. La verità è che in ogni libro che leggo c'è sempre qualche personaggio in cui cerco di trovare affinità con me stessa... tuttavia se proprio devo scegliere ti dirò Savannah in "Dear John", amo la determinazione di questa ragazza, il suo coraggio e in generale il suo carattere.
Hai qualche amica/amico col quale condividere la tua passione per i libri?
Si, la mia migliore amica.
Se dovessi consigliarmi un libro quale sceglieresti?
Siccome ti conosco non c'è bisogno che io debba ricercare poi così tanto, so che abbiamo gusti simili quindi ti dirò "L'amore arriva sempre al momento sbagliato", se io l'ho adorato piacerà anche a te ;)
Chi è il tuo scrittore preferito?
Oddio, altra domanda difficilissima. Ad alcuni potrà sembrare strano ma io un solo scrittore preferito non ce l'ho... così come non ho un genere letterario  preferito, te ne dirò uno dei tanti, ovvero Nicholas Sparks.
Preferisci leggere all'aperto o in casa?
Dovunque purchè ci sia silenzio.
Acquisti libri online o nelle librerie?
Quasi sempre nelle librerie, mi piace toccare con mano i libri prima di comprarli, a meno che non si tratti di libri difficili da trovare o in lingua originale... in quel caso approfitto di Internet.
Preferisci leggere in formato cartaceo o digitale?
Indubbiamente in formato cartaceo.
C'è un personaggio del quale ti sei follemente innamorata/o?
In ogni libro che leggo, quasi sempre, trovo qualche personaggio di cui inevitabilmente mi innamoro. Se proprio devo citartene solo uno, ti dirò Quattro della saga di Divergent.
Saghe o libri autoconclusivi?
Altra domanda difficile...diciamo che sono per entrambe le cose. Ho letto libri che in soli 300 pagine si potevano definire perfettamente compiuti, altri che avevano necessariamente bisogno di seguiti.
Qual'è il tuo genere preferito?
Sono follemente innamorata di tutti i tipi di romanzi rosa, mi piacciono i thriller psicologici, amo i romanzi fantasy e fantascientifici... insomma, non ho un vero e proprio genere preferito.
Se potessi diventare il/la protagonista di un libro quale sceglieresti?
Direi Hermione in Harry Potter, un personaggio che amo fin da bambina.

Ho ricevuto un'altra nomination dal blog "La casa dei libri di Sara

Se d'ora in poi non ho rispondo a tutte e 11 domande è solo perchè alcune potrebbero rispecchiare molto quelle a cui ho già dato una risposta o talvolta potrebbero essere le stesse.

Per quale motivo hai iniziato a leggere?

In verità non credo ci sia stato un vero e proprio motivo... la considero piuttosto una cosa che fa inspiegabilmente parte di me già da un po' e che credo mai abbandonerò...
Hai mai pensato di scrivere un libro?
Si, fin troppo spesso... le idee non mi mancano quindi di tanto in tanto butto giù qualche riga, poi in futuro si vedrà...
Il tuo libro preferito?
Ne ho molti ma, tra i romanzi autoconclusivi, potrei sicuramente citarti Dear John di Nicholas Sparks e sinceramente stavo pensando che dovrei pubblicare al più presto una mia recensione su questo romanzo siccome in molti più volte mi hanno chiesto per quale motivo mi piaccia così tanto.
Hai mai prestato un libro?
Si l'ho fatto anche se sono piuttosto gelosa dei miei libri.
Un personaggio e un autore che ami?
Un autrice che amo è J.K. Rowling e indubbiamente amo anche i personaggi nati dalla sua penna.
Quale libro leggeresti più di una volta?
Qualsiasi libro che sia stato in grado di piantare radici nel mio cuore.
Quale è l'autore che dopo averlo letto ha cambiato il tuo modo di leggere?
Domanda difficile... Potrei dire Stephen Chobosky con "Noi siamo infinito", non ha cambiato il mio modo di leggere quanto piuttosto quello di vedere alcune cose.
Quando devi comprare un libro in base a quale criterio lo scegli?
Indubbiamente la trama, ma anche la copertina in parte contribuisce.

Passiamo all'ultimo blog da cui ho ricevuto la nomina, si tratta di Leggo Rosa
Quanti libri leggete in un anno?
Non c'è un numero ben preciso, molto dipende da quanto sono occupata con lo studio (che mi porta via un bel po' di tempo). Un numero approssimativo potrebbe essere circa sessanta.
Dove non portereste mai un libro?
Io li porto quasi dappertutto, al mare, in piscina... credo non ci sia un posto in particolare dove non vorrei mai portare i miei libri. Anche se fossi tutta sola su un'isola deserta li vorrei al mio fianco.
Scrivereste un libro tutto vostro? Se sì, di cosa parlerebbe?
Ho tante idee in realtà, non saprei definire propriamente bene neanche il genere, ma una cosa è certa... da sfondo dovrà esserci una romantica love story.
Cosa vi piace o non vi piace del libro cartaceo?
Premetto di amare i libri cartacei, mi piace sfogliare la carta tra le mani e sentirne il tatto. L'unica pecca è che con il tempo, invecchiando, le pagine si ingialliscono...
Il libro più brutto che hai letto?
Beh non saprei... ho letto Cinquanta sfumature di grigio, ma non l'ho concluso perchè proprio non mi piaceva, quindi forse questo.
I tuoi amici più cari leggono?
Si assolutamente! La mia migliore amica, con cui condivido qualsiasi cosa, legge come me, altri anche lo fanno ma solo perchè in qualche modo sono stati influenzati da noi.
Ti piacciono i film e gli sceneggiati tratti dai libri?
Amo sentir dire che ci sarà un film tratto da un libro che ho letto e sono sempre molto curiosa di scoprire gli attori scelti per ricoprire i vari luoghi ma allo stesso tempo spero con tutta me stessa che riescano a fare un buon lavoro attenendosi il più possibile al romanzo.
Se potessi viaggiare nel tempo, quale epoca sceglieresti?
Il 500 e precisamente l'Inghilterra Elisabettiana, un'epoca che mi affascina tantissimo.
L'amore dei romanzi è reale secondo te o è un'invenzione ad arte per sollevarci il morale?
Ho letto romanzi incredibili, dove ciò che accade in termini romantici è talmente verosimile e bello da farti credere inevitabilmente che possa essere vero. In base alla mia esperienza personale è difficile dare un giudizio ma io spero vivamente che tutto possa essere reale.
 Mi descriveresti il tuo protagonista ideale?
Bella domanda, anche se un po' controversa per me... avendo letto tanti romanzi di generi diversi è difficile tracciare un profilo generale. Ti elencherò degli aggettivi che credo siano molto importanti se non addirittura essenziali: intelligente, coraggioso, ambizioso, avveduto e perspicace.

 Questi sono i blog che ho scelto di nominare:
Tra le pagine di un libro mi troverai
Dusty Books
Entrata per Wonderland
Storie di Pagine
Scheggia tra le pagine
The shelter of books

Per ora sono solo questi nove, appena ne troverò altri due li aggiungerò alla lista ;)



Ecco le mie 11 domande che rivolgo ai blog nominati:
  1. Qual è l'autore o l'autrice di cui possiedi più libri?
  2. Quando e come è nata la tua passione per la lettura?
  3. Cosa ti ha spinto ad aprire il tuo blog letterario?
  4. Sottolinei o scrivi mai sui libri in formato cartaceo?
  5. Cosa usi per indicare il punto in cui si è fermata la tua lettura? Appositi segnalibri o altro?
  6. Qual è il tuo libro per bambini preferito?
  7. C'è un "classico" che credi che tutti dovremmo leggere almeno una volta nella vita?
  8. La tua saga preferita?
  9. Secondo il tuo parere, quale credi sia la migliore trasposizione cinematografica di un libro?
  10. Hai mai letto un libro in lingua o sempre e solo in italiano?
  11. Compri mai libri usati o li preferisci rigorosamente nuovi?  
Per finire vi ricordo le regole per partecipare:
  1. Inserisci il logo "Libster award" sul blog
  2. Ringrazia chi ti ha nominato e seguilo
  3. Rispondi alle domande
  4. Nomina 11 blogger con meno di 200 followers
  5. Formula a tua volta 11 domande per i blog nominati
  6. Informali 

Ringrazio nuovamente i blog che mi hanno nominata, è stato molto divertente rispondere alle vostre domande. Adesso aspetto le risposte dei blog che ho nominato, sono curiosa di conoscere le vostre risposte! ;)

A presto,
Carmela.

6 commenti:

  1. Bellissime risposte, davvero! Sotto diversi punti di vista siamo simili! Soprattutto anche io adoro Sparksss *-*
    E mi è piaciuto tanto tanto "Ragazzo da parete", ossia "Noi siamo infinito" :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sparks è diventato una garanzia! Lo reputo uno scrittore eccezionale.

      Elimina
  2. Ohh che belle risposte! Grazie mille tesoro♥

    RispondiElimina
  3. Ciao Carmela, grazie per le tue belle risposte. Torna a trovarci, qualche volta!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...